Castellana Grotte: Sandro Donati presenta “Lo sport del doping”

E’ in programma per questa sera, venerdì 12 febbraio, alle ore 19, presso il Park Hotel La Grave a Castellana Grotte, l’incontro con Sandro Donati, uno dei massimi esponenti internazionali della lotta al doping, maestro dello sport del Coni, allenatore delle squadre nazionali di atletica, di velocità e mezzofondo, attuale tecnico di Alex Schwazer nel tentativo di conquistare l’appuntamento olimpico di Rio 2016 e consulente dell’Agenzia mondiale antidoping. La presentazione del suo ultimo libro “Lo sport del doping”, edito da Abele edizioni, è organizzato dalle associazioni sportive Kinesport Castellana, Atletica Freedogs Castellana e Unione Ciclistica Castellanese e dall’associazione culturale Mens Sana, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte – assessorato allo Sport – e della Fondazione Gianni Benzi Onlus e si configurerà sotto forma di intervista. A condurla Emanuele Caputo, medico dello sport e giornalista. Una testimonianza senza precedenti, a volte sconvolgente. Un lungo dossier sulle brutture del sistema sportivo, una panoramica sul doping, fenomeno dai grandi numeri, anche nel settore amatoriale, con molti punti ancora oscuri: l’incontro con Donati si pone come momento di riflessione per tutti gli sportivi e come occasione di promozione dello sport pulito. Proprio con questo obiettivo, giovedì 11 e venerdì 12, giornate che anticiperanno l’intervista a Donati, i responsabili dell’organizzazione consegnano in dono agli istituti scolastici castellanesi una copia del libro “Lo sport del doping”. Ulteriori informazioni sulle pagine facebook di Atletica Castellana e di Kinesport Fisioterapia. A disposizione di coloro i quali volessero approfondire l’argomento e la immensa levatura di Donati, anche alcune copie del libro.

 

IL LIBRO
Gli scandali del doping si susseguono coinvolgendo campioni di primissimo piano. L’uso di sostanze dopanti coinvolge gran parte degli atleti di vertice e altera i risultati delle maggiori competizioni sportive. Tutto questo ha fatto “scuola” e molti praticanti di livello amatoriale affollano gli ambulatori dei medici dei “campioni” per farsi prescrivere la “cura” miracolosa. Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche. Questo libro è la storia della lunga e spesso solitaria battaglia di Alessandro Donati.

L’AUTORE
Alessandro Donati, nato nel 1947, maestro dello sport del Coni, è stato allenatore delle squadre nazionali di atletica, di velocità e mezzofondo e dirigente responsabile della ricerca e sperimentazione del Coni, componente della Commissione di vigilanza  sul  doping,  consulente del Ministero della solidarietà sociale. È  consulente dell’Agenzia mondiale antidoping e autore di numerosi libri sul doping e sulle metodologie di allenamento pubblicati in Italia e all’estero.

L’EVENTO
In vista dell’appuntamento olimpico di Rio (dal 5 al 21 agosto 2016) e in occasione degli ultimi importanti scandali doping nel mondo dello sport, non solo professionistico, le associazioni organizzatrici intendono organizzare un appuntamento che possa essere da traino per la promozione dello sport pulito, confrontandosi con Sandro Donati, attuale allenatore di Alex Schwazer e straordinario protagonista “dall’interno” della battaglia al doping.

Sarà Emanuele Caputo, giornalista e medico dello sport, ad intervistare Donati.