Polignano a Mare: 2° Focus di “Equilibri Polignanesi” per la Giornata della memoria

2° Focus Polignano“Le nostre lacrime e le nostre sofferenze annegate in un oceano di parole (Hilbert, XI)

Il Comune di Polignano a Mare presenta il secondo Focus di “Equilibri Polignanesi” – edizione 2016, dedicato alla Memoria.
Sono stato ad Auschwitz – spiega il sindaco Domenico Vittoe ricordo bene quello che ho provato davanti a questa montagna di vestiti senza corpi. Ti rendi conto allora che quel mucchio è ciò che resta di persone. Persone che come noi amavano, ridevano, piangevano. Persone ridotte a un semplice numero da gestire. Per questo abbiamo deciso di seguire questo percorso questo anno, per commemorare. Un percorso di ampio respiro che non si limiti soltanto alle parole. Commemoreremo la Memoria in più eventi e poi il 27 febbraio sarà dedicato al Ricordo delle vittime delle foibe”.
Avevamo già anticipato questo evento a gennaio, in occasione della Giornata della memoria che cade il 27 gennaio. Volevamo seguire un filo conduttore che ci è stato offerto proprio dai ragazzi durante il Consiglio Comunale dedicato al tema nel 2013. Allora i ragazzi chiesero di non ridurre il racconto al solo giorno della memoria ma di prevedere diversi momenti per riflettere – aggiunge la dottoressa Marilena Abbatepaolo, assessore alla Cultura e ai beni archeologici – . Abbiamo allora pensato di coinvolgere le scuole e i cittadini in tre momenti, due organizzati dal Comune e uno patrocinato dal Comune ma a cura del Liceo Scientifico S. Simone e dell’Associazione L’Araba Fenice. Per il primo evento abbiamo pensato allo spettacolo teatrale Shemà, dedicato alle scuole secondarie di primo grado di Polignano e inserito nella Stagione teatrale ‘La Scena dei Ragazzi’; per il secondo evento, invece, sarà con noi la prof. ssa Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Storia della Filosofia alla Università A. Moro di Bari, esperta nella materia. Infine, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, si prevede la realizzazione di un viaggio ad Auschwitz. Non c i sembra che abbiamo dimenticato la memoria, come qualcuno ha affermato. Tutt’altro. Abbiamo voluto piuttosto procedere con criterio perché la memoria non sia puramente cerimoniale ma sia davvero momento per conoscere. Solo la conoscenza rende efficace l’atto della memoria. E solo se questo atto sarà efficace non si ripeteranno simili barbarie.”.

Il secondo Focus della Rassegna, è articolato su due appuntamenti. Il primo si terrà il 16 febbraio 2016, ore 10:30 – Auditorium ‘Sarnelli-De Donato-Rodari’ con lo spettacolo teatrale ‘Mai più. Per non dimenticare la Shoah’, a cura del L.S. ‘S. Simone’ e della Ass. L’Araba Fenice; il secondo si terrà il 22 febbraio 2016, ore 10:30 – Sala Consiliare ‘D. Modugno’ con l’incontro-dibattito con la prof. ssa Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Storia della Filosofia alla Università A. Moro di Bari, nonché autrice di La Shoah spiegata ai ragazzi e Pop Shoah. Immaginari del genocidio ebraico.
Il Giorno del Ricordo sarà commemorato il 27 febbraio alle ore 18:30 presso Palazzo San Giuseppe, nell’ambito della Rassegna EquiLibri polignanesi. Dionisio Simone presenterà ‘Le parole nostre. Viaggio nella memoria di un profugo istriano‘. L’ingresso è libero.