Monopoli: lettera di Flavio Petrosillo del Comitato Festa Patria

Il Comitato Festa Patria “Maria Santissima della Madia” il giorno 18 Febbraio ha tenuto il primo incontro dell’anno 2016. La riunione è servita a tracciare il bilancio definitivo dei festeggiamenti dell’anno passato e a mettere le basi per la pianificazione di quelli della nuova stagione. 

Il Rettore della Cattedrale Don Giovanni Intini ed il Presidente del Comitato Flavio Petrosillo hanno, nell’occasione, ribadito la volontà comune di cominciare altresì a pensare all’organizzazione del Nono Centenario del Sacro Approdo che avverrà nel 2017 e che sarà celebrato con la dovuta solennità ed importanza. A tal proposito, Don Giovanni Intini ha illustrato il percorso che, da tempo, il clero zonale ha iniziato a delineare; un percorso che riguarderà le iniziative da programmare e che sarà finalizzato anche e soprattutto al coinvolgimento e alla viva partecipazione di tutte le comunità parrocchiali della Città. La rilevanza e l’importanza storica e religiosa dell’evento sono tali che tutta la comunità cittadina deve sentirsi parte attiva ed anima di tutto quello a cui si darà vita.
Naturalmente si attende che il Vescovo eletto Mons. Giuseppe Favale acquisisca la pienezza delle sue funzioni perchè possa fornire le sue indicazioni in ordine alle modalità di celebrazione del Nono Centenario col fine nobile di conferire all’evento anche una dimensione diocesana, oltre a quella cittadina. Alla riflessione del nuovo Pastore saranno anche affidate le proposte e le    idee emerse in questi mesi nella comunità cittadina attraverso i social networks, primo fra tutti l’eventuale invito al Santo Padre.
Il Comitato Festa, cosciente e consapevole della immensa rilevanza della ricorrenza del 2017, intende confrontarsi anche con le Istituzioni della Città affinchè l’organizzazione sia frutto di un lavoro corale ed integrato di tutte le realtà sociali, civili e religiose di Monopoli. Il Sindaco della Città, l’Ing. Emilio Romani, ha già mostrato e dichiarato la massima disponibilità della Civica Amministrazione a contribuire fattivamente alla più felice riuscita della manifestazione.
Il Presidente del Comitato Festa Patria Flavio Petrosillo ed il Parroco Don Giovanni Intini, a sintesi dell’incontro, hanno espresso la ferrea determinazione ad impegnare tutte le energie e la più grande passione perchè questa storica e memorabile ricorrenza sia per  Monopoli un’occasione  di crescita spirituale e civile e per la Madonna della Madia un tributo immenso alla sua preziosa Protezione e Preghiera.
Cordiali saluti
Il Presidente del Comitato
Flavio Petrosillo