Castellana Grotte: Primo trofeo eno-gastronomico del Mediterraneo corsi serali

E’ tutto pronto per dare il via al “Primo trofeo eno-gastronomico del Mediterraneo-corsi serali” che si terrà il prossimo 23 Marzo 2018 presso l’Istituto Alberghiero e Tecnico economico “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte.

Supportato e caldeggiato dai docenti, il Dirigente scolastico Giuseppe Verni si fa pioniere di un’iniziativa entusiasmante, con la quale l’Istituto castellanese aprirà le porte ad altre Scuole alberghiere del Sud, per una gara che vedrà la partecipazione di studenti dei corsi serali, nel settore di enogastronomia, provenienti dalla Puglia, Calabria, Basilicata, Campania e finanche dalla Tunisia.

Tra fuochi e fiamme i concorrenti appassionati e motivati entreranno nelle cucine del “Consoli-Pinto”, gareggeranno e si confronteranno sulla preparazione di quattro ricette del cavalier Angelo Consoli, uno dei più grandi Chef europei del XX secolo, fondatore 60 anni fa del primo Istituto alberghiero del Mezzogiorno, che oggi porta il suo nome.

Coniugando tradizione e innovazione, gli studenti sapranno sicuramente convincere la giuria composta da Chef stellati e riconosciuti a livello mondiale, che al termine premierà il vincitore durante la cena di gala.

Il Trofeo, dopo la gara “Una vita in cucina” che si è tenuta lo scorso anno, è una novità assoluta nel panorama dei concorsi eno-gastronomici tra Istituti alberghieri, in quanto è il primo rivolto agli studenti dei corsi serali, che diventano protagonisti nel confronto tra loro.          L’occasione sarà propizia per l’avvio di un gemellaggio con l’Istituto alberghiero tunisino di Hammamet, con il quale potranno nascere nuove ed interessanti opportunità di crescita professionale, sia per gli studenti del corso serale del “Consoli- Pinto” che per la comunità scolastica tutta.

L’Istituto Alberghiero e Tecnico economico “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte si dimostra quindi un’eccellenza della Scuola pugliese, formando gli operatori del settore turistico, alberghiero e della ristorazione, nel rispetto delle vocazioni del territorio attraverso antiche conoscenze, e nell’apertura al nuovo tra innovazione e condivisione di esperienze.

 

 

Il Concorso riguarda il settore cucina, ed ha come tematica la rielaborazione di un piatto a scelta tra quattro ideati dal cav. Consoli nel corso della sua carriera: “Agnello alla contadina”; “Orecchiette alla barese”; “Polpo in umido e patate”; “Tiella barese: patate, riso e cozze”. L’interpretazione delle ricette è libera: l’unico obbligo per i concorrenti è quello di usare in modo innovativo gli ingredienti originali delle sue ricette (stagionali e territoriali), con eventuali nuove integrazioni (fino ad un massimo di tre ingredienti), prestando sempre attenzione al profilo calorico nutrizionale del piatto.

Le squadre in gara provengono dai maggiori Istituti italiani e dalla Tunisia. Questo l’elenco nel dettaglio:

I.P.S.E.O.A. “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (LE), “Centre de Formation Touristique de Hammamet” ad Hammamet (Tunisia), I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Bari, I.P.S.E.O.A. “Gioacchino Rossini” di Napoli, I.I.S. “Guglielmo Gasparrini” di Melfi (Pz), I.P.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” di Castrovillari (Cs).

A giudicare le squadre ci sarà una giuria composta da Chef riconosciuti a livello mondiale, costituita da:

Franco Laterza (presidente onorario di giuria e docente presso l’Istituto Alberghiero Consoli-Pinto, onoreficienza Collegium Cocorum della Federazione Italiana Cuochi), Maria Cicorella (chef 1 stella Michelin ristorante Pashà a Conversano), Patrick Terrien (chef de cuisine chez Le Cordon Bleu, Parigi), Anna Maria Di Gregorio (chef ristorante Falso Pepe di Massafra, collaboratrice di Slow Food), Clementina Fusaro (food expert, responsabile della Rete Cuore della Puglia), Giuseppe De Lucia (sous-chef Ristorante Pashà, premio internazionale di cucina 2015 nel Mitchigan).

 

Durante il soggiorno la delegazione tunisina e gli studenti saranno ospiti dell’Istituto ed avranno modo di conoscere le eccellenze del territorio sia dal punto di vista aziendale sia dal punto di vista enogastronomico, e visiteranno le Grotte di Castellana, i trulli di Alberobello patrimonio dell’Unesco, le scogliere di Polignano a Mare ed i castelli di Conversano e Monopoli.

“Il confronto vuole essere un momento di accrescimento professionale – afferma Giuseppe Verni, dirigente dell’Istituto “Consoli-Pinto” – Il Trofeo, dopo la gara internazionale dello scorso anno “Una vita in cucina”, è una novità assoluta nel panorama dei concorsi eno-gastronomici tra Istituti alberghieri, in quanto è il primo rivolto agli studenti dei corsi serali, che diventano protagonisti nel confronto tra loro. L’occasione sarà propizia per l’avvio di un gemellaggio con l’Istituto alberghiero tunisino di Hammamet, con il quale potranno nascere nuove ed interessanti opportunità di crescita professionale, sia per gli studenti del corso serale del “Consoli- Pinto” che per la comunità scolastica tutta.”

“E’ con vivo piacere a nome della nostra famiglia, e della Fondazione che mi onoro di presiedere, dare il benvenuto a questo Primo Trofeo del Mediterraneo Angelo Consoli “corsi serali” intitolato a mio padre a circa dieci anni dalla sua scomparsa – aggiunge Edoardo Consoli, figlio del cavaliere – Che sia l’occasione per incrementare sempre più le competenze e le relazioni internazionali distintive del glorioso Istituto Alberghiero di Castellana Grotte che in quasi 60 anni di fiorente attività ha sfornato eccellenze e Chef qualificati presenti da tempo almeno in 4 continenti.”

L’iniziativa è nata – conferma il promotore del trofeo prof. Agostino Calefati – dalla voglia degli alunni del corso serale, indirizzo enogastronomia, di rimettersi in gioco e confrontarsi con altre realtà, evidenziando la loro competenza e professionalità. Un importante momento di crescita sia dal punto di vista professionale che umano, obiettivo cardine dei nuovi percorsi d’istruzione per adulti (programmi neet e drop out per il reinserimento socio lavorativo), che il nostro Istituto, eccellenza del nostro territorio pugliese, persegue.

 

 

Ufficio stampa:
Pietro Gigante, cell. 339.6354126, email: gigark@tiscali.it

Per info:

facebook: iissconsolipinto
twitter: @IISSConsoli
sito web: www.iissconsolipinto.it