MONOPOLI Xylella, domenica 13 gennaio manifestazione in piazza Vittorio Emanuele

Crisi olivicola: produttori, organizzazioni di categoria e amministrazione comunale mobilitati: domenica a Monopoli in piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle 10, si parlerà del tema «Sí, combatto Xylella. Sí, per il paesaggio, la produttività, la scienza»). «Si raccomanda la partecipazione di tutto il comparto agricolo – comunicano gli organizzatori – ma anche dei sindaci e dei cittadini perché la Xylella fastidiosa non è un problema che riguarda solo l’agricoltura ma ci interessa in termini paesaggistici, sociali e culturali».
«La terribile epidemia di Xylella – prosegue la nota – falcidiando l’economia delle produzioni olivicole e vivaistiche, violentando il paesaggio e l’identità culturale delle popolazioni salentine via via interessate, è giunta nella provincia di Bari. Senza voler necessariamente trovare dei colpevoli è però indispensabile individuare cosa sia fallito o mancato in questi anni per un indispensabile cambio di passo nell’attività di contrasto all’epidemia, di tutela del territorio, di protezione ed aiuto alle aziende, ai frantoi, alle attività agricole danneggiate o minacciate».
La manifestazione di Monopoli, nata spontaneamente dall’iniziativa di produttori e cittadini e già sostenuta da molti sindaci del Sud Est Barese, comitati spontanei ed altri gruppi, «vuole costruire – fanno sapere infine i promotori – un fronte comune senza etichette e colori politici tra società civile, aziende, associazioni ed enti, organizzazioni di rappresentanza, amministrazioni pubbliche, scuole, organi d’informazione, istituzioni di ricerca, organi e poteri dello stato, per contribuire ad organizzare un impegno coordinato al contrasto dell’epidemia in modo consapevole e senza tentennamenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *