Monopoli: affidamento servizio rifiuti, le riflessioni di Tamborrino

Il consigliere Francesco Tamborrino, in rappresentanza dei gruppi Contento per Monopoli, Monopoli Civica e Insieme per Monopoli, interviene sulle anticipazioni fatte a mezzo stampa dal Sindaco di Monopoli circa l’affidamento del servizio rifiuti alla società ENERGETICAMBIENTE di Rozzano.

“Attendiamo di leggere i verbali di aggiudicazione e i punteggi attribuiti. Su 100 punti – dichiara il consigliere – il bando di gara predisposto dall’Amministrazione comunale consentiva di attribuire fino a 80 punti all’elemento “Qualità”, e fino ad un massimo di 20 punti all’elemento “Prezzo”. Quindi per aver vinto la gara, alla ENERGETICAMBIENTE deve essere stato attribuito un ottimo punteggio sull’elemento “Qualità”. Certo, la cosa potrebbe avere dell’incredibile se è vero che la ENERGETICAMBIENTE altro non è che la AIMERI sotto diverso nome, e considerato che proprio la AIMERI negli anni in cui ha gestito il servizio a Monopoli, per tutto si è contraddistinta tranne che per la qualità del servizio. Senza dire che anche su ENERGETICAMBIENTE circolano in rete notizie tutt’altro che rassicuranti, in relazione alle quali chiediamo all’Amministrazione di svolgere prima della aggiudicazione definitiva ulteriori e accurate verifiche di idoneità.”

“Ora però – conclude Tamborrino – attendiamo che dal 1° agosto il servizio parta a regime come è stato dichiarato a più riprese dal Sindaco e vogliamo essere fiduciosi che tutto procederà per il meglio. Certo – continua il consigliere –  non si è mai visto che un passaggio così delicato si svolga in pieno agosto, ossia nel momento in assoluto più critico nella gestione del servizio, ma così ha scelto questa Amministrazione. Anche per questo motivo, non tollereremo altre scuse o altri ritardi. Come cittadini siamo tutti stanchi di questa situazione ed è tempo che ciascuno si assuma la responsabilità, non solo tecnica ma anche politica, di quello che accadrà.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *