Torna Prospero Fest a Monopoli e la Rendella apre nuovi spazi


Dal 9 al 17 novembre la seconda edizione del festival dal tema “Tra le righe del presente”

Nove giorni di letteratura, musica, teatro e arti per il Prospero Fest 2019, in programma dal 9 al 17 novembre a Monopoli, con tre inaugurazioni da celebrare nel giorno del secondo compleanno della nuova biblioteca civica Rendella che ospita l’evento. “Tra le righe del presente” è il tema della seconda edizione del festival e il ricco programma aprirà spazi di riflessione culturale sulle questioni salienti dei nostri giorni. Tanti autori e ospiti animeranno il PF19, come Michele Mirabella, Gianluigi Nuzzi, Marcello Veneziani, Giuseppe Civati, Luca Bianchini, Sigfrido Ranucci, Armando Punzo, Rita dalla Chiesa, Giuseppe Laterza, Luciano Canfora, Edmondo Bruti Liberati, i Radiodervish e Bobo Rondelli. Da segnare in calendario anche l’inaugurazione l’11 novembre – data della rinascita nel 2017 della biblioteca comunale – di tre nuovi spazi della Rendella alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dell’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Loredana Capone: il Music Lab, il Food Lab e il nuovo ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) attrezzato nella Sala dei Pescatori della Rendella realizzati grazie al contributo dell’avviso pubblico “Smart-in Puglia Community Library”; altri tre germogli della primavera culturale che Monopoli sta vivendo negli ultimi anni con la riapertura dei rifugi antiaerei del Teatro Radar. L’11 sarà presentata anche la nuova brand identity della biblioteca, incentrata sul suo rapporto con il mare. La biblioteca è situata infatti in un edificio che in passato ha ospitato il mercato ittico e dalle stanze di lettura si gode di un panorama unico dell’area portuale.

Il Prospero Fest sarà inaugurato sabato 9 novembre alle 18 in Biblioteca Rendella. Ingresso libero per tutti gli appuntamenti. Per informazioni: www.larendella.it.

«Lo scorso anno – spiega il sindaco di Monopoli Angelo Annese – è stata una sfida: portare in città una serie di eventi culturali durante il periodo autunnale. E la sfida è stata vinta. Quest’anno, forte del seguito della prima edizione, Prospero Fest torna con una serie di eventi nell’ottica di quella destagionalizzazione turistica e culturale che da tempo inseguiamo»

«Circa 60 appuntamenti in nove giorni – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci – per una seconda edizione che si presenta ancora più ricca. Sarà un viaggio culturale nell’oggi, pregno di emozioni durante il quale affronteremo temi di attualità alla presenza di autori importanti».

«Una media di seimila presenze al mese, decine di eventi culturali realizzati, il definitivo rientro a Monopoli dell’intero patrimonio librario e dell’archivio storico comunale, ancora nuovi spazi aperti al pubblico e nuovi servizi offerti all’utenza. Sono questi gli indicatori della definitiva maturazione della nuova Rendella », aggiunge il dirigente agli Affari generali e Sviluppo locale del Comune di Monopoli, Pietro D’Amico.

«La Biblioteca Rendella – conclude la direttrice Marianna Capozza – è un esempio di come tradizione biblioteconomica e innovazione tecnologica/creativa possano coesistere, garantendo l’accesso alla conoscenza, all’informazione e al libero pensiero».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *