I mercatini di Natale a Bari e provincia

I caratteristici mercatini accanto agli eventi, alle sagre, agli artisti di strada e alle città illuminate dalle luci d’artista, annunciano il Natale. Sud Est Online passa in rassegna gli eventi già programmati nel barese.

Locorotondo è già vestita a festa, in alcuni dei vicoli più caratteristici i colori del Natale rendono ancora più magico il centro storico. Dicembre è alle porte e si comincia ad entrare nel vivo delle festività. E quale modo migliore di dare il via alla magia del Natale se non attraverso una serata di canti, luci e festa? È per questo che domenica 1 dicembre l’Amministrazione Comunale ha deciso di creare una serata colorata e musicale per inaugurare l’accensione delle luminarie natalizie e dell’albero sito in piazza Aldo Moro. Alle 19.30 si aprirà con una chiassosa banda di elfi, tra mascotte, musicisti e coro di Natale.

A Bari la 7^ edizione della Fiaccolata Nicolaiana all’alba del 6 dicemmbre 2019. Centinaia di podisti marceranno all’alba nel giorno simbolo delle celebrazioni del San Nicola dei Baresi.

A Capurso con ‘La Fanoje’, un viaggio tra sapori, arte, musica di strada e tradizioni Il 7 e l’8 dicembre Capurso propone un viaggio tra sapori, arte, musica di strada e tradizioni. La “Fanoje” è forse la festa più antica della città, in cui si mescolano significati sacri ed aspetti profani. Essa recupera la tradizione per cui la sera del 7 dicembre si dava inizio ai preparativi in vista delle celebrazioni del Natale.

Monopoli Christmas Home. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, Monopoli si vestirà di colori e magia natalizia per fare sognare adulti e bambini di ogni età. Luminarie, video proiezioni architetturali sui principali monumenti del centro storico: Monopoli si prepara ad accogliere oltre 50 eventi.

Babbobike. A Bari l’8 dicembre è in programma la passeggiata in bici con grandi e piccoli alla riscoperta dell’antica storia della città. All’arrivo in piazza del Ferrarese alle 19:30 San Nicola raccogliera’ le letterine dei piu’ piccoli e alle 20:30 per la gioia di tutti, l’arrivo di Babbo Natale con la sua bella slitta che fara’ dono di piccoli regali ai piu’ piccoli presenti in piazza.

“Natale a Bari, che favola!”: al Villaggio e nella Casa di Babbo Natale spettacoli, laboratori, attività ludiche e letture
Dal 6 dicembre al 6 gennaio piazza Umberto, con il Villaggio e la Casa di Babbo Natale, diventerà così il quartier generale delle feste natalizie: ogni giorno spettacoli, laboratori, attività ludiche e una biblioteca interamente dedicata alla lettura, con gli elfi pronti a leggere ai bambini e alle bambine libri capaci di nutrire le piccole menti di parole e storie importanti per crescere.

In Fiera del Levante torna ‘Il Villaggio di San Nicola’, giocolieri, dame, cavalieri, elfi, renne ed ospiti fantastici
Dal 7 al 20 dicembre Il Villaggio di San Nicola’, il più grande spazio al mondo totalmente ispirato al collegamento fra il Santo di Myra e il Natale, al suo messaggio di dialogo e condivisione fra popoli, all’attenzione al mondo delle bambine e dei bambini ed ai valori del Dono, della Solidarietà e del Rispetto dei Diritti. Qui San Nicola incontrerà i bambini tra elfi, gnomi e giocolieri che racconteranno storie e aneddoti misteriosi. I visitatori, a cui saranno proposti sei percorsi guida, potranno partecipare ad attività di gioco, laboratori educativi, creativi e di cucina, assistere a spettacoli e concerti.

Il Villaggio di Babbo Natale e della Befana a Castellana Grotte con musica, spettacoli e animazione per tutte le età
Torna il villaggio natalizio a Castellana Grotte (Ba), quest’anno in una veste completamente rinnovata e con una grande sorpresa per i più giovani. Nel 2019, infatti, ad accogliere famiglie e visitatori non ci sarà solo Babbo Natale, pronto a ricevere le lettere con le richieste dei più piccoli, ma anche la Befana che distribuirà calze e caramelle a tutti i bambini che andranno a trovarla nel suo grande chalet bianco. L’appuntamento con Il Villaggio di Babbo Natale e della Befana è fissato da domenica 1 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 nella centralissima piazza Garibaldi, che ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, e nei giorni festivi ospiterà un ricco programma di eventi e iniziative dedicate al periodo di festa più magico dell’anno, fra concerti, spettacoli, artisti di strada, laboratori per bambini e intrattenimento anche per i più grandi.

Ad Adelfia tutto è ‘Elfico’ con Il Villaggio di Babbo Natale in Cartapesta. Il 14 e il 15 dicembre nella suggestiva cornice del Borgo antico del rione Canneto Il Villaggio di Babbo Natale in Cartapesta: i pomeriggi saranno scanditi da filastrocche, giochi, letture, lavoretti fatti a mano nell’officina degli Elfi e gustose merende preparate dagli assistenti e culmineranno nell’incontro con Babbo Natale direttamente sul suo lettone.

Terza Edizione dei Mercatini di Natale tra i Trulli: ad Alberobello spettacoli di magia, sapori di Natale e musica dal vivo
Con il freddo dell’Inverno e il cuore che si prepara ad accogliere il Natale, si riaccendono i giorni di festa dedicati alle tradizioni e agli antichi sapori. Appuntamento ad Alberobello per tutto il periodo natalizio! Dal 6 Dicembre con i MERCATINI DI NATALE e dall’8 Dicembre BABBO NATALE vi aspetta nella sua CASA ALBERO A TRULLO. Un viaggio di momenti indimenticabili a passeggio in uno dei posti più belli e caratteristici del Mondo dove tantissimi turisti curiosi verranno accolti dal 6 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 da eventi e specialità uniche e particolari.

A Noci l’evento ‘Gustosamente Natale – Nel senso della tradizione’
Motori a pieno regime per l’organizzazione della II edizione dell’evento natalizio “Gustosamente Natale” che si terrà a Noci dal 20 al 22 dicembre. Tra le varie finalità, quella di valorizzare le tradizioni locali e promuovere le gustose eccellenze tipiche. Ma soprattutto offrire – in una incantevole atmosfera natalizia – la possibilità di scegliere i giusti regali di Natale tra l differenti proposte che andranno dall’artigianato locale al food di qualità, dai giocattoli ai dolciumi della festa.

A Gravina la Casa di Babbo Natale
Dal 7 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 una serie di ambientazioni natalizie fino ad arrivare alla casa di Babbo Natale, una serie di percorsi narranti, dalla stanza dei balocchi ai laboratori di dolci tipici natalizi, con un percorso enogastronomico dedicato ai sapori del Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *