Monopoli, ambiente, “lacunosa” la relazione comunale

In relazione al consiglio comunale tenutosi in data 21 c.m., avente come tema la discussione dell’interrogazione dell’opposizione sul tema del monitoraggio ambientale e sanitario, anticipato e discusso come ordine del giorno grazie alle pressioni dei cittadini che erano presenti numerosissimi, il comitato Respiriamo a Monopoli intende sottolineare che la relazione del dirigente non è stata soddisfacente in quanto ha pubblicizzato singole azioni relative al monitoraggio dell’aria confondendo le stesse per monitoraggio ambientale e sanitario ed addirittura addebitando allo scarso uso della applicazione SegnalApp Odori (e quindi ai cittadini) il disinteresse dell’ARPA ad intensificare i controlli.

Inoltre, la relazione è stata lacunosa in merito alle questioni di acque (falda e mare) e di terra, senza parlare della questione sanitaria che è avvertita prioritaria dalla cittadinanza monopolitana.

Riteniamo che un aspetto fondamentale è la questione della vicinanza dell’area residenziale a quella industriale anche in rapporto alla questione “Piano Casa”, che genererà un ulteriore momento di insofferenza.

Apprezziamo invece l’impegno assunto dall’intero consiglio comunale per la istituzione di un tavolo tecnico che consenta di concretizzare l’attuazione della delibera del 23/05/2017 n. 29, nella speranza che si possa finanziare un complesso di indagini anche attraverso fondi quali la tassa di soggiorno.

COMITATO RESPIRIAMO A MONOPOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *