Putignano, Carnevale: Festa dell’Orso

A Putignano domenica 2 febbraio, giorno della candelora, si rinnova l’appuntamento con l’Ass. Hybris Compagnia Teatrale e la storica Festa dell’Orso, cuore pulsante delle tradizioni carnascialesche putignanesi.
Come ogni rito di passaggio che si rispetti, anche la Festa dell’Orso diventa valvola di sfogo e occasione di trasposizione metaforica della realtà. È, così, dunque che l’Orso in questa edizione 2020, veste il ruolo dell’inquinatore agricolo per eccellenza: il Glifosato.
Al centro di numerosi dibattiti sui danni alla salute degli umani, oltre che dell’intera Terra, è protagonista nell’accesa battaglia che vede gli alberi di ulivo, del nostro territorio come di altri, vittime del repentino disseccamento e conseguente abbattimento.
A dargli la caccia e stanarlo nelle vie del Centro Storico, insieme all’intera popolazione putignanese, un corteo di “Xylelle fastidiose”, stanche di essere accusate come uniche responsabili del disseccamento degli alberi, difensori della natura e arrabbiati agricoltori che esigono chiarezza.
L’Orso dovrà difendersi, ma ne sarà capace? Quale esito avrà il consueto oracolo meteorologico?
Per scoprirlo, l’appuntamento è per domenica 2 febbraio alle 19:30, il corteo andrà a caccia dell’orso Glifosato, percorrendo Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Via forno Mongelli, Via S. Maria e Via Mulini, per finire con processo e oracolo in Piazza Plebiscito.

INFO e APPROFONDIMENTI
mail: info@hybris.ba.it
sito: http://www.hybris.ba.it/spettacoli/feorso.htm
cell: 3490976437

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *