Monopoli, “rischi naturali” alla Biblioteca Rendella

La Terra è un pianeta vivo, fragile, vittima dei comportamenti sbagliati, illogici e distruttivi dell’uomo. La Terra si difende. Gli uomini potrebbero salvarsi se solo volessero. Di rischi naturali si parlerà a Biblioteca civica Prospero Rendella di Monopoli, in Piazza Giuseppe Garibaldi 24, sabato 22 febbraio a partire dalle 18.30. Un pomeriggio realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, nell’ambito del progetto Di Terra di Mare di Cielo. Ad aprire il pomeriggio sarà il sindaco Angelo Annese, accompagnato dall’assessore alla cultura Rosanna Perricci. Subito dopo, l’intervento del consigliere regionale Fabiano Amati che a nome del Consiglio Regionale Puglia consegnerà alla Biblioteca 30 volumi sul tema del progetto.
A seguire, la storica dell’arte Lia De Venere, presenterà Echi , l’installazione dell’artista Raffaele Fiorella.
Echi potrebbe sembrare a prima vista un carillon, ma non emette leziose e rassicuranti melodie. Al contrario – quando ci si avvicina – riproduce rumori piuttosto inquietanti, quelli di venti, temporali, incendi, terremoti e altre catastrofi naturali; il loro volume aumenta progressivamente. Un invito – quello di Fiorella – a imparare, a conoscere le dinamiche della natura, a gestire e – dove possibile – a evitare le conseguenze di pericolosi eventi.
Parlerà di rischi naturali dal punto di vista scientifico, invece, Silvia Peppoloni ricercatrice dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, autrice, per Il Mulino, del libro “Convivere con i rischi naturali. Conoscerli per difendersi”. Silvia Peppoloni si occupa di pericolosità̀ sismica, geotecnica e geomorfologica, con specifico riferimento a centri storici e beni culturali. È Segretario Generale della International Association for Promoting Geoethics, responsabile della Sezione di Geoetica e Cultura Geologica della Società Geologica Italiana e membro della Commissione di Geoetica della Federazione italiana di Scienze della Terra.
Terremoti, eruzioni, frane, inondazioni. Il libro della Peppoloni spiega quali sono le cause dei fenomeni naturali, in che misura essi sono prevedibili, e soprattutto quali possibilità abbiamo di difenderci; l’obiettivo è quello di contribuire a trasformare la cultura del soccorso e dell’emergenza in cultura della prevenzione e della mitigazione del rischio.
Dialogherà con l’autrice,Federica Cotecchia, docente di Ingegneria geotecnica al Politecnico di Bari.
Le opere di  Raffaele Fiorella resteranno esposte per almeno 2 settimane nella sede dell’evento.
Prima della biblioteca di Monopoli, il progetto itinerante ha già toccato le biblioteche di  Trani e Martina Franca. Sino alla fine di marzo sarà a Galatina, Manfredonia e San Vito dei Normanni.
Libri e arte per raccontare l’ ambiente in ogni suo aspetto, con l’aiuto di esperti, divulgatori e artisti. Di Terra di Mare di Cielo nasce da un’idea della storica dell’arte Lia De Venere, è realizzato dall’Associazione Culturale ETRA E.T.S. ed è promosso dalla Biblioteca Consiglio Reg Puglia “Teca del Mediterraneo” – Consiglio Regionale Puglia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *