Coronavirus, a lezione di Grafici IV di Sandra Lucente

I numeri e la matematica, da sempre, hanno rappresentato il simbolo dell’oggettività e per questo, in un momento di forte emergenza, dove ancora, purtroppo prevale l’opinione, vogliamo aggrapparci a loro, e lo facciamo riportando un post di una preparatissima docente universitaria, la prof.ssa Sandra Lucente che dice: Oggi situazione peggiorata. Per punizione facciamo un esercizio. 12 persone sono andate in giro e si sono prese un momento insieme, forse due a due o tutte insieme chissà sullo stesso vagone … L’esponenziale non esiste. Sì ve lo dico così brutalmente… esistono le esponenziali. Prendiamo quella di ieri, giocate un po’

Scrivete =1,475*(1,301)^x come indirizzo su google e poi iniziate a far variare la x. La x sono i giorni da inizio contagio. Ad esempio giorno 19esimo per la Puglia =1,475*(1,301)^19 vi dà 218 casi, invece sono 230…

Ora correggete =1,475*(1,305)^x ecco il 230

Ma sono solo 12 casi e una terza cifra decimale cambiata da 1 a 5i! Posso rivederlo allora questo fidanzato! e l’amica? Allora vediamo che effetto hanno questi 12 contagiati la prossima settimana domenica cioè il 26° giorno

=1,475*[(1,305)^26-(1,301)^26]=116

quei soli 12 contagiati generano in una settimana 116 contagi … quanto gli invitati di un matrimonio al Sud!!!! A questi vanno aggiunti i tanti generati da quelli della prima curva.

N.d.r, Il post è pubblicato in maniera confidenziale e semplice al fine di essere comprensibile e utile al maggior numero di utenti. Continueremo a seguire la prof. Lucente.

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