Coronavirus, l’evoluzione in uno studio in progress

Una delle principali preoccupazioni legate allo studio della recente pandemia virale è quella di prevederne l’evoluzione. In uno studio in progress dei Dipartimenti di Matematica delle Università di Firenze e Bari si sta studiando l’andamento giornaliero dei contagi nel nostro Paese. Il modello iniziale (denominato SIR di base) ha mostrato interessanti potenzialità nel fornire previsioni accurate sulla diffusione della malattia per i giorni successivi ma una estensione multi-regione di tale modello matematico (mrSIR) ha consentito anche di tracciare una previsione per macroregioni (Nord, Centro e Sud) che presentano evidenti dati disomogenei tra loro. Per una migliore lettura dell’allegata tabella, che considera i dati forniti dalla protezione civile nella giornata del 25 marzo 2020, le crocette si riferiscono alla previsione per i prossimi giorni. La curva di colore nero indica l’Italia, il blu=Nord, rosso=Centro e celeste=Sud.

Il piano dell’ascissa indica il numero dei giorni a partire dal 24 febbraio, quello dell’ordinata il numero degli infetti.

Per chi intende seguire giornalmente l’andamento dello studio ” modello SIR multiregione (mrSIR) ” è sufficiente collegarsi al sito http://web.math.unifi.it/users/brugnano/covid19/

Simone Pinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *