Cento anni fa nasceva Papa Giovanni Paolo II: elevò la Cattedrale di Conversano a Basilica Pontificia

100 anni fa nasceva Karol Wojtyla, il Papa santo che fu un gigante della fede e della storia. A Papa Giovanni Paolo II, che è stato molto vicino alla Diocesi, è legato un ricordo particolare: nel giugno del 1997 elevò la Cattedrale di Conversano e della Diocesi, alla dignità di Basilica Pontificia Minore. Papa Giovanni Paolo II ha lasciato un altro segno importante nella città di Conversano, con la nomina di don Giuseppe Laterza a monsignore e diplomatico inviato in diverse Nunziature, compresa quella della sua Diocesi di provenienza, in Polonia.
A Papa Giovanni Paolo II, ora santo, sono legati tanti ricordi. E’ stato il Papa dei giovani e della famiglia, il primo a viaggiare in tutto il mondo, a lanciare un anatema contro la criminalità organizzata, a dire a tutti: “Non abbiate paura”
BREVE BIOGRAFIA
Il 18 maggio 1920 nasce in Polonia, Karol Wojtyla. Eletto il 16 ottobre 1978, Giovanni Paolo II è stato il primo pontefice straniero dopo 455 anni, il primo Papa “globale” della storia. La sua personalità ha segnato profondamente il Novecento e continua a incidere nel nuovo millennio. La vita Nato a Wadowice, lavora in una cava, dopo la chiusura, a causa della Seconda guerra mondiale, dell’università in cui studiava. Poi è al seminario di Cracovia. Ordinato sacerdote nel 1946, a Roma consegue un dottorato in teologia. Nel 1948 torna in Polonia e dieci anni dopo, Papa Pio XII lo nomina Vescovo Ausiliare di Cracovia. E’ Arcivescovo di Cracovia nel 1964; partecipa al Concilio Vaticano II (1962-65). Cardinale nel 1967 e Papa il 22 aprile del 1978 quando inaugura il suo pontificato con queste parole: “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l’uomo. Solo lui lo sa!”.
AMAVA LA MONTAGNA
Il Papa che amava la montagna e che urlò contro la mafia Durante il suo Pontificato si contano 146 visite pastorali in Italia e, come Vescovo di Roma, visita 317 delle attuali 332 parrocchie romane. I viaggi apostolici nel mondo sono stati 104. Lo abbiamo visto sciare sui monti innevati del Terminillo, della Marmolada e dell’Adamello e sopravvivere a un grave attentato il 13 maggio del 1981 in piazza San Pietro e poi perdonare Ali Agca. Lo abbiamo ascoltato mentre parlava ai ragazzi nelle Giornate Mondiali della Gioventù, da lui istituite, e mentre gridava, era il 9 maggio 1993, il suo anatema contro la mafia: “Convertitevi. Un giorno verrà il giudizio di Dio”. Ha scritto 5 libri e celebrato 147 riti di beatificazione – nei quali ha proclamato 1338 beati – e 51 canonizzazioni. Muore il 2 aprile 2005 alle ore 21.37, alla vigilia della Domenica della Divina misericordia ed è sepolto l’8 aprile nelle Grotte Vaticane, subito dopo i solenni funerali celebrati in Piazza San Pietro.
IN 4 MILIONI A ROMA: “SANTO SUBITO”
Per dargli l’ultimo saluto, a Roma arrivano oltre 4 milioni di persone che lo vogliono “Santo subito”. La burocrazia vaticana brucia i tempi, accogliendo l’appello. A nove anni dalla morte, il 27 aprile 2014, Papa Francesco proclama santi Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. “I due papi”, dice, “sono stati uomini coraggiosi”, non hanno avuto “paura” di chinarsi sulla “sofferenza” e sulle “piaghe” dell’uomo, e in questo modo “hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia”. Wojtyla e Roncalli “sono stati sacerdoti, vescovi e papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti. Più forte, in loro, era Dio; più forte era la fede in Gesù Cristo Redentore dell’uomo e Signore della storia”. Il ricordo A cento anni dalla nascita di Papa Wojtyla, la sua Polonia gli dedica tre giorni di celebrazioni, iniziate con con la recita del rosario per la fine della pandemia, trasmessa su YouTube. Nelle chiese di tutto il Paese i vescovi ricorderanno l’invito a “non avere paura” e ad “aprire, anzi spalancare le porte a Cristo” pronunciato da Giovanni Paolo II. In Italia, la riapertura delle chiese coincide proprio con questo importante anniversario. Papa Francesco ha pregato per papa Wojtyla chiedendo la sua intercessione per il Popolo di Dio e la pace nel mondo”. (NELLA FOTO IL GIORNO DELLA BEATIFICAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II – FOTO CONTRASTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *