Monopoli, il sindaco Annese in giro per il mercato

Ha riaperto questo mattina il mercato del martedì dedicato alla vendita dei prodotti non alimentari e misti. L’apertura è stata disposta dall’Ordinanza Sindacale n. 183 del 15 maggio 2020 nel rispetto delle disposizioni riguardanti il distanziamento sociale e l’uso di idonei Dispositivi di Protezione Individuale.

In mattinata c’è stato un sopralluogo del Sindaco di Monopoli Angelo Annese, dell’Assessore alle Politiche del Commercio Aldo Zazzera e del Comandante della Polizia Locale dott. Michele Cassano.

L’ingresso all’area mercatale in sei  punti (via Martiri 16 marzo 1978, lato est e lato ovest di via Trieste, via Cardarelli, via Nievo e via Pisonio) sono stati opportunamente presidiati dal personale di Protezione Civile e dal personale di Polizia Locale.

È consentita l’entrata contingentata per un massimo di 150 utenti per volta da ciascun varco, per un totale massimo di 750 utenti, per il tempo strettamente necessario per le operazioni di acquisto dei prodotti. L’accesso è consentito esclusivamente solo se in possesso di mascherina che deve essere obbligatoriamente indossata al momento dell’ingresso; ciascun avventore, una volta raggiunto il banco di vendita di cui necessita, deve fermarsi sul “punto di posizionamento dell’utente” evidenziato da segnaletica orizzontale che garantirà il distanziamento sociale di almeno un metro. Se già occupati, l’utente deve mantenere la distanza di almeno un metro da essi al fine di evitare eventuali assembramenti, posizionandosi lungo la “linea di distanziamento sociale”. È vietato l’accesso all’area mercatale a chiunque abbia una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi centigradi: tale rilevazione è effettuata all’ingresso.

È cura degli operatori commerciali far rispettare la posizione di ciascun avventore sul “punto di posizionamento dell’utente”, vigilare sul corretto rispetto del distanziamento sociale al fine di evitare potenziali assembramenti, attrezzare un punto di distribuzione di guanti monouso non forati e un dispenser per l’igienizzante mani, oltre che bidoni con coperchio, presso il proprio posteggio, rispettare i principi generali e speciali in materia di autocontrollo (HACCP) ai fini della sicurezza degli alimenti,  mantenere sempre integri o cambiare all’occorrenza i guanti, controllare che i clienti non tocchino gli alimenti se privi di guanti e sottoporre a pulizia e disinfezione ricorrente le superfici in generale delle strutture di vendita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *