Polignano, riapre Museo Pascali, ingresso 2 euro

Ha riaperto i battenti il Museo Pascali a Polignano. Dopo più di due mesi di chiusura, il museo è pronto a ripartire e ad accogliere il pubblico con entusiasmo e in tutta sicurezza, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20.

Sarà possibile visitare la mostra Premio Pascali Zhang Huan: 55 Love (per leggere i contenuti della mostra) inaugurata il 7 marzo e chiusa immediatamente dopo a seguito del DPCM dell’8 marzo 2020.
Inoltre la collezione, con i bellissimi 5 bachi da setola e un bozzolo di Pino Pascali e le opere che raccontano la storia del premio nato nel nome dell’artista per promuovere e sostenere l’arte contemporanea e dare continuità alla sua ricerca. Ai visitatori sarà offerto un biglietto con un costo di 2 euro: un piccolo segnale per ricominciare tutti insieme a godere anche dell’arte e della cultura.

Coloro che decideranno di visitare il Museo riceveranno in omaggio (fino ad esaurimento) una mascherina realizzata dagli artisti pugliesi su invito della Fondazione Pino Pascali: un gesto di vicinanza e di gratitudine per il pubblico che sceglierà la cultura in questi giorni di ripartenza e un segno che l’arte è sempre in prima linea nella vita delle persone.

“Come percepiamo l’altro ai tempi della pandemia?”, spiega la direttrice del Museo Pascali Rosalba Branà.“Dal contatto fisico alla carezza, tutto è cambiato. L’uso della ‘mascherina’ lascia intravedere solo gli occhi, ma le labbra? Sorridere, ridere, cambiare mimica espressiva tutto è stato modificato. Ci guadiamo allo specchio e siamo diversi. Respirare troppo vicino non si può e non è concesso nemmeno baciarsi. La mascherina anti-virus priva l’individuo dell’espressività differente in ognuno di noi ed è qui che entra in gioco l’arte. Chiamati a ridisegnare una parte del volto sul supporto standard che tutti siamo obbligati ad indossare, gli artisti progettano nuove identità: ognuno con il proprio linguaggio, -chi con ironia, melanconia, cinismo, poesia – in attesa di un rinnovato vivere collettivo”.

Al progetto hanno aderito fino ad oggi Dario Agrimi, Pier Alfeo, Franco Altobelli, Damiano Azzizia, Mariantonietta Bagliato, Chiara Bevilacqua, Miki Carone, Mariagrazia Carriero, Valentina Catano, Pierluca Cetera, Alessandro Cirillo, Daniela Corbascio, Mario De Gabriele, Guillermina De Gennaro, Francesco Di Chiano, Natalija Dimitrijevic, Piero Di Terlizzi, Anna Dormio, Raffaele Fiorella, Pasquale Gadaleta, Michele Giangrande, Gianmaria Giannetti, Claudia Giannuli, Igino Iurilli, Angela Lazazzera, Francesca Loprieno, Cristina Mangini, Pierpaolo Miccolis, Davide Monteseno, Marco Neri, Giancarlo Nunziato, Pippo Patruno, Irene Petrafesa, Leo Ragno, Massimo Ruiu, Francesco Schiavulli, Andrea Schifano, Lino Sivilli, Federica Claudia Soldani, Giuseppe Teofilo, Rita Valentino, Angela Varvara, ma sono tanti gli artisti che stanno rispondendo all’invito della Fondazione Pino Pascali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *