Bartolomeo Lofano: “2 giugno sia emblema ripartenza”

Oggi, 2 giugno 2020, ricorre il 74° anniversario della Festa della Repubblica. Così il dottor Bartolomeo Lofano, candidato consigliere alle prossime elezioni regionali e fondatore del movimento Conversano a Sud Est: “E’ la festa di tutti gli Italiani che, in questo momento difficile, stanno ritrovando in sé stessi, coraggio, forza, coesione, energie e capacità per ricominciare. A tutti va l’augurio mio e di Conversano a Sud Est di trascorrere questa ricorrenza in una rinnovata serenità ed impegno comune”.
“Nella Costituzione Italiana, che è la struttura portante della nostra Repubblica – afferma il dottor Lofano – i padri e le madri costituenti definirono quella che sarebbe stata l’Italia all’indomani della seconda Guerra mondiale. Un’Italia che ancora oggi va avanti e rinasce sul solco di quei principi, nonostante le difficoltà. L’emergenza sanitaria di questi mesi, se da un lato ha duramente provato il nostro Paese, dall’altro ha rimesso al centro i valori fondanti della nostra Repubblica che sono: la libertà, la pace, il lavoro, la solidarietà, l’uguaglianza e la pari dignità. Valori che, forse, in questo momento storico, hanno acquistato ulteriore sostanza e concretezza per il presente e il futuro”.
“Da settimane – conclude – abbiamo impressi nella nostra coscienza, individuale e collettiva, momenti e storie indimenticabili. Abbiamo toccato con mano il dolore, le paure e le fragilità di anziani, adulti, giovani e bambini. Abbiamo vissuto momenti di impotenza ma anche di grande fiducia. Abbiamo seguito e seguiamo il lavoro degli operatori sanitari che sono in prima linea, quello degli scienziati, quello delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile, della Caritas, della Croce Rossa Italiana e del variegato mondo del Volontariato, che sono un patrimonio di tutti”. Nell’auspicare quindi una forte e ideale partecipazione alla Festa della Repubblica che oggi, per effetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, non prevede cortei ed eventi pubblici, Conversano a Sud Est e il dottor Lofano rivolgono ai cittadini l’invito “a concorrere in prima persona alla ripartenza del cammino, a partire dalla nostra realtà conversanese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *