Castellana, nella News del comune l’informativa IMU 2020

Pubblicata sul sito web del Comune di Castellana Grotte, nella sezione News, l’informativa IMU 2020 a supporto dei contribuenti in occasione del versamento del tributo in acconto. Come noto, la Legge di bilancio 2020 ha stravolto i tributi IMU-TASI, eliminando quest’ultima e riscrivendo la disciplina della “nuova IMU”. 

In sede di prima applicazione dell’imposta, la rata in acconto è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019. Nessuna modifica circa la scadenza delle rate: confermato l’ acconto entro il 16 giugno ed il saldo entro il 16 dicembre. I decreti che si sono succeduti da marzo per far fronte alla pandemia in corso, prorogando scadenze e termini, non hanno toccato l’IMU se non per il settore turistico, per il quale è stata abolita la prima rata di acconto in scadenza il 16 giugno a patto che i proprietari  dell’immobile siano anche gestori  dell’attività ivi esercitata.

Al momento l’ente non ha ancora deliberato le aliquote IMU per il 2020: l’acconto va pertanto versato sulla base delle aliquote del 2019. Deliberate le aliquote dell’anno 2020 entro il prossimo 31 luglio, il contribuente potrà definire in sede di saldo eventuali differenze. Tutte le informazioni inerenti alle varie fattispecie impositive sono riportate sul sito web dell’ente all’indirizzo www.comune.castellanagrotte.ba.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *