Comune di Mola smentisce ex amministratori Conversano

In mattinata, con un articolo manipolato, pubblicato sul blog dell’ex assessore Gianluigi Rotunno, veniva divulgata la notizia del finanziamento della pista ciclabile Mola-Conversano-Polignano da parte della Regione. La notizia scatenava reazioni, perchè Rotunno, in piena campagna elettorale dopo essere stato mandato a casa il 20 maggio scorso, narrava una storia inesistente e attribuiva all’amministrazione di Conversano (altro falso, perchè il Comune capofila è Mola) e in particolare all’ex sindaco e a lui stesso meriti che in realtà appartengono agli ex assessori Tania Fanigliuolo e Maurizio Galiano per il Comune di Conversano, Nico Berlen per quello di Mola e a Marilena Ingrassia per Polignano. Qualche minuto fa, un comunicato del Comune di Mola chiarisce, nel dettaglio, il progetto che vede Mola capofila e smentisce chi aveva scritto altro per evidenti fini elettorali. La verità alla fine emerge, come emerge l’ennesima brutta figura collezionata da chi ha divulgato quelle notizie.

DAL COMUNE DI MOLA DI BARI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
COMUNICATO STAMPA

Una nuova pista ciclabile per collegare i Comuni di Mola, Conversano e Polignano, approvato dalla Regione un finanziamento di 1.400.000 euro.

Una nuova pista ciclabile che collegherà i Comuni di Mola di Bari, Polignano a Mare e Conversano. Il progetto, presentato nel 2019, e di cui Mola è Comune capofila, è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia per un importo di un milione e 400mila euro. L’intervento finanziato si sviluppa nell’ambito di uno strumento di pianificazione regionale della mobilità delle aree urbane, tra cui Piano Urbano del Traffico, Piano Urbano della Mobilità e della Mobilità Sostenibile, Piano della Ciclabilità o Biciplan. “Si tratta di un’ottima notizia per la nostra comunità – commenta il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna – raccogliamo i frutti di una bella e proficua collaborazione che vede Mola, Polignano e Conversano unire forze e idee da una parte per migliorare la qualità della vita delle rispettive comunità. Dall’altra per potenziare la capacità attrattiva dei nostri territori, in un’ottica di sostenibilità e di interazione con l’intero sistema di promozione dell’offerta turistica regionale”.

L’intervento si inserisce in un momento di particolare. Una indagine congiunta Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) e Osservatorio “Audimob–Stili e comportamenti di mobilità degli italiani”, relativa all’impatto del lockdown sui comportamenti di mobilità degli italiani, evidenzia il 26,8% si propone di usare regolarmente la bicicletta (+13,2% rispetto al 2019).

“Con un tempismo quasi cronometrico rispetto all’emergenza pandemica da cui stiamo faticosamente uscendo – commenta l’assessore all’Urbanistica del Comune di Mola, Nico Berlen – ci giunge l’ottima notizia di un cospicuo finanziamento per la realizzazione di un nostro importante progetto. Si tratta di un intervento che trova, nella sua dimensione intercomunale e nella sua intenzione di interconnettere il trasporto ferroviario con la mobilità sostenibile, gli aspetti salienti e di grande attualità della sua attuazione. Un ulteriore riconoscimento – conclude Berlen – di una visione di sviluppo della nostra città in un contesto di territorio più vasto all’insegna della qualità della vita e della sostenibilità ambientale”.

Su 79 comuni partecipanti, il progetto dell’associazione dei comuni di Mola, Conversano e Polignano si è classificata al quarto posto.

L’Ufficio Stampa

5 giugno 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *