I 130 anni della Divella, orgoglio di Puglia

Centotrenta anni ben portati: è l’età del pastificio pugliese fondato nel 1890 con un primo mulino da Francesco Divella che oggi, sotto forma di società per azioni, è diventato una delle più importanti aziende produttrici di pasta d’Italia. A ricordarlo è un francobollo, valido per la posta ordinaria, emesso oggi. La vignetta del valore postale mostra, su uno sfondo di ”penne rigate” (uno dei formati classici della pasta di grano duro), il logo dell’azienda alimentare F. Divella S.p.A..
L’annullo speciale ”primo giorno di emissione” e’ stato apposto a Rutigliano, dove ha sede l’azienda, ieri 19 giugno 2020.
Grazie all’impegno quotidiano di 320 dipendenti diretti la Divella – si legge nel bollettino illustrativo dell’emissione – è diventata una realtà produttiva capace di imporsi con determinazione sia sul mercato nazionale, sia sul mercato estero a livello globale. E sono i numeri a parlare chiaro. I molini macinano ogni giorno 1200 tonnellate di grano duro e 400 tonnellate di grano tenero. Il Pastificio produce al giorno circa 1000 tonnellate di pasta secca, 35 tonnellate di pasta fresca, per oltre 150 formati”, cui si affiancano le produzioni di biscotti e di altri prodotti da forno.
Il francobollo riproduce in primo piano sulle penne rigate, uno tra i formati più noti della pasta di semola di grano duri, il logo dell’azienda alimentare F. Divella S.p.A. Completano il francobollo la leggenda “DA 130 ANNI” , la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Rutigliano (BA). Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo singolo, una quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *