Polignano, estate, “l’amministrazione brancola nel buio”

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, la nota del consigliere comunale di FI di Polignano a Mare Domenico Pellegrini.
Ormai è arrivata l’estate, e con essa, a Polignano sono arrivati anche i primi visitatori e turisti europei. La città polignanese, al di là delle previsioni post covid, comincia piano piano a tornare ad essere la meta ambita dai turisti italiani ed europei. Sono ancora evidenti le conseguenze dell’emergenza sanitaria sul turismo polignanese, ma i primi arrivi lasciano intravedere qualche spiraglio. Nonostante le preoccupazioni ancora sentite legate all’emergenza sanitaria, i flussi turistici hanno cominciato a interessare la località polignanese soprattutto nel fine settimana, e ci sono già le prime prenotazioni per il mese di luglio.
“Cosa ha pensato l’Amministrazione Vitto? Come si sta muovendo l’amministrazione guidata dal sindaco e assessore al Turismo? Cosa ha organizzato per rilanciare l’economia turistica cittadina? – si chiede il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Forza Italia – Purtroppo si è verificato quello che avevamo pensato: l’estate è cominciata con le migliori aspettative e l’Amministrazione si è fatta trovare impreparata, mettendo ancora una volta la più totale incapacità di saper organizzare e amministrare sul futuro di questa città. Dopo i primi visibili segnali incoraggianti, Vitto avrebbe dovuto convocare già da tempo il Tavolo del Turismo. Invece non è stato fatto niente. Secondo alcune prime indiscrezioni, è solo grazie alle numerose sollecitazioni e pressioni anche delle associazioni di categoria che il Tavolo del Turismo sarà convocato prossimamente. Ad oggi, non si sa nulla sull’estate polignanese. Cosa ne sarà? Fino ad adesso non è stato fatto nulla. L’amministrazione continua ad essere latitante e questo conferma quanto ci sia bisogno di un vero assessore al turismo: gli operatori, soprattutto oggi, hanno bisogno di avere un interlocutore valido con cui confrontarsi. Vitto ha dimostrato in più occasioni di non avere le caratteristiche adatte a ricoprire questo ruolo”.
E’ certo che a luglio ci sarà il Festival de Il Libro Possibile. “Gli organizzatori hanno presentato la nuova edizione in una conferenza stampa a Bari – afferma Pellegrini – è solo grazie alla loro determinazione se quest’estate ci sarà la kermesse letteraria. L’amministrazione e il sindaco Vitto non centrano nulla, pertanto è inutile prendersi i meriti. Gli unici artefici sono gli organizzatori che, senza perdere tempo e con molta lungimiranza, hanno pensato a come poter svolgere il proprio festival in rispetto delle misure di contenimento. Quando si vogliono fare le cose, ci si impegna e si trovano i modi per realizzarle. Quando si tratta di prendere i meriti, Vitto è sempre in prima linea”.
Il gruppo consiliare di Forza Italia già da dicembre, ancor prima quindi dell’inizio dell’emergenza sanitaria, aveva invitato l’Amministrazione a programmare la prossima stagione estiva. “Polignano è un piccolo paese con enormi potenzialità, ma senza programmazione queste potenzialità vengono sprecate. – dice ancora Pellegrini – Da parte dell’amministrazione c’è tanta approssimazione e superficialità, anche quando le circostanze attuali richiedono concentrazione e lungimiranza. Adesso ci ritroviamo all’inizio dell’estate, ma non sappiamo che fare. Da tempo chiediamo la convocazione del Tavolo del Turismo, che non viene convocato da febbraio. Da tempo chiediamo anche la presenza di un manager che possa occuparsi di turismo a tempo pieno, non tra un incarico istituzionale e l’altro come il sindaco Vitto. Occorre cambiare strategia e visione, oggi più che mai. L’Amministrazione continua a brancolare nel buio – conclude Pellegrini – Anche gli slogan di Vitto rimangono solo parole. Cosa ne è del progetto Covid Free? Quando si procederà con questo progetto? Le sue sembrano solo parole e proclami per colpire l’opinione pubblica, ma poi non se ne fa più nulla”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *