Monopoli, prova superata per i docenti al V.S Longo

Superamento del periodo di prova dei docenti neoassunti nell’A.S. 2019/2020 presso gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”

Si è svolto nella mattinata di giovedì 2 luglio nell’Aula Magna del plesso ospitante il settore Tecnologico degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli, l’esame dei docenti neoassunti che hanno brillantemente superato il periodo di prova presso il nostro istituto. Sono cinque docenti che durante tutto l’anno scolastico hanno seguito un percorso formativo secondo il programma stilato dal MIUR, il ministero per l’istruzione, per tutte le scuole italiane in attuazione della legge 107 del 13 luglio 2015, meglio conosciuta come legge della “Buona Scuola”.

I loro nomi sono:

1) Prof.ssa Barletta Lidia Maria (classe di concorso A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche)

2) Prof.ssa De Pinto Daniela (classe di concorso A041 Scienze e tecnologie informatiche)

3) Prof. Duma Alessandro (classe di concorso B015 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche)

4) Prof.ssa Fanizzi Lucrezia (classe di concorso A041 Scienze e tecnologie informatiche)

5) Prof. Mola Giuseppe (classe di concorso B016 Laboratori di scienze e tecnologie informatiche)

Il periodo di prova e di formazione è avvenuto secondo modelli innovativi mirati a migliorare la professionalità di ciascun neoassunto nel contesto della scuola in cui ha operato durante l’anno scolastico. Percorsi formativi per obiettivi preventivamente indicati nel cosiddetto “bilancio delle competenze”, e attuati anche tenendo conto dei bisogni della scuola che ha ospitato i neoassunti, con un apposito “patto per lo sviluppo professionale” mirato a migliorare le competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale e a conseguire gli standard professionali richiesti.

Il Comitato di Valutazione, presieduto dal dirigente scolastico Prof. Pietro Netti, ha valutato l’intero percorso svolto dai docenti, consistito in incontri propedeutici, laboratori formativi, “peer to peer” (rapporto tra tutor e neoassunto) e osservazione in classe, e infine la formazione on-line che il nuovo docente ha condotto utilizzando le apposite piattaforme web attivate nei siti dell’INDIRE e del MIUR-Direzione Generale per il personale.

Al termine dell’anno scolastico e dunque, delle attività didattiche, il dirigente scolastico ha convocato il Comitato per la valutazione dei docenti che, al termine di un colloquio con ciascun neoassunto, affiancato dal proprio docente tutor, nel quale è stata illustrata una relazione circa le attività formative realizzate e le esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola dello stesso neoassunto, ha espresso il parere di superamento del periodo di formazione e di prova che è stato positivamente brillante per tutti e tre i candidati.

“La nostra scuola è uscita più arricchita da questa esperienza -è stato uno dei pensieri espressi dal dirigente durante la cerimonia- perché ha registrato un momento straordinario di crescita dell’intero corpo docente nella collaborazione e nello svolgimento comune delle attività didattiche nel corso dell’anno, e perché ha coinvolto efficacemente tutor e neoassunti in un percorso formativo molto significativo, con forti e positivi riflessi sugli alunni e le loro famiglie. E ciò avviene quando le risorse sono capitale umano che si pone a servizio della comunità.
La nostra missione lavorativa ha accolto positivamente la sfida lanciata con i programmi ministeriali di organizzare nuovi metodi di formazione e prova, preferendo i percorsi di sperimentazione a quelli consolidati per valorizzare al meglio dei veri professionisti che da domani sono chiamati a svolgere il ruolo non facile di essere docenti di adolescenti ricchi di domande su quale sarà il loro futuro, in che mondo vivono, che cosa possono fare di positivo per la società in cui si trovano ad agire”.

Ai docenti neoimmessi in ruolo va l’augurio di tutta la comunità scolastica di compiere un lungo e proficuo percorso lavorativo nel mondo della scuola!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Pietro Netti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *