Monopoli, botta e risposta Annese/Tamborrino sui rifiuti

Nei giorni scorsi il sindaco di Monopoli Angelo Annese ha pubblicato un post dal titolo “Basta con gli sporcaccioni”, pubblicando alcune foto che mi ha girategli da un cittadino di Monopoli. Le foto ritraggono alcune buste di rifiuti abbandonate sul ciglio della strada al Capitolo, la nostra località marina per eccellenza.
I colpevoli potrebbero essere il sindaco, l’intera amministrazione o la ditta della raccolta rifiuti, ma di fronte a queste brutte immagini ognuno di noi dovrebbe farsi un esame di coscienza. Ogni volta che abbandoniamo una busta creiamo un danno principalmente a noi stessi e alla comunità in cui viviamo.
Mi direte che servono telecamere. Purtroppo non possiamo militarizzare il territorio con telecamere ad ogni metro. In casi come questi serve quel senso civico che, purtroppo, in qualcuno manca!” Gli replica sempre via fb il consigliere di opposizione Francesco Tamborrino che scrive: “giustissimo ciò che dice il Sindaco. Questi rifiuti, rimossi stamattina, erano lì da un mese e più, nonostante le segnalazioni e nonostante ogni giorno ci passassero davanti i mezzi della raccolta differenziata. Gli incivili ci sono e purtroppo continueranno ad esserci. Questa amara constatazione non può però esimere il Comune dall’assicurare una tempestiva rimozione dei rifiuti. È molto difficile dedicare un mezzo che giri tutti i giorni per l’agro occupandosi solo di questo? Questi rifiuti di cui posto la foto sono ancora lì, a dieci metri dal punto in cui si trovavano quelli rimossi stamattina. Troppo difficile fare un lavoro completo? Infine, giustissimo lamentarsi degli incivili, ma signor Sindaco non crede sia altrettanto incivile lasciare le strade nelle condizioni di degrado che testimoniano le foto che pubblico e che ritraggono proprio il luogo dove stamattina c’erano quei rifiuti? Si sa, purtroppo il degrado chiama altro degrado. Inizi la Pubblica amministrazione a dare il buon esempio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *