Monopoli, fondo di 150€ è uno specchietto per le allodole

Nel Consiglio comunale del 16 giugno veniva votata la Variazioni di adeguamento generale al bilancio di previsione 2020-22, con la quale – tra le tante cose – l’Amministrazione istituiva un “fondo per le imprese” (di 150 mila €), ovvero “risorse volte a sostenere le imprese locali colpite dall’emergenza da Covid-19”, un fondo che lo stesso Sindaco definiva: “per l’investimento sul rilancio della città”.
Mi esprimevo contro quell’approvazione e lo facevo convintamente, poiché dietro quelle cifre e dietro il tentativo di qualcuno di presentare quel provvedimento come il frutto di scelte “tecniche” e necessarie per far fronte all’emergenza Covid-19, vi erano precise scelte politiche e, per certi versi, forse anche programmatiche, decise dalla maggioranza; ma, soprattutto – continua – lo facevo perché nulla veniva chiarito in merito al reale utilizzo che avrebbero fatto di questo fondo”.
Ebbene, dopo pochi giorni – “alla faccia della programmazione!” – la Giunta (DGC del 25/06) approvava una Variazione di bilancio d’urgenza con la quale ben 60 mila euro del Fondo alle imprese venivano “spostati” e destinati ad ad altro.
Cosa ne è stato dei restanti 90 mila euro destinati agli investimenti delle imprese locali, colpite duramente dall’emergenza Covid-19? In che modo sono stati o verranno utilizzati?
L’amministrazione non si è mai pronunciata in modo chiaro su questo punto, del resto, il Consiglio e la città vengono sempre informati a cose fatte in barba alla tanto decantata condivisione e partecipazione (a meno che non si sia amici!); neppure nel corso dell’ultimo consiglio comunale, nonostante nel mio intervento abbia sollevato la questione, nessuno si è preoccupato di intervenire.
Di certo posso dire che, pochi giorni fa, la Giunta ha deciso di “dirottare” interamente quel Fondo (i restanti 90 mila euro) per il finanziamento di servizi finalizzati al miglioramento dell’attrattività del territorio ovvero a sostegno del settore turismo.
Ma in che modo verranno concretamente utilizzate queste somme non è chiaro, visto che nella delibera si parla solo di “interventi a sostegno del comparto turistico della Città di Monopoli” con un riferimento persino alla prossima stagione estiva.
Ci sarebbe anche da chiedersi cosa ne è stato dei “box” da installare in Piazza Vittorio Emanuele e in P.zza XX settembre. Probabilmente, l’ennesima scelta “individualista” non condivisa con gli operatori visto che nessuno vi ha aderito.
Ancora una volta il Sindaco e la sua Giunta si stanno dimostrando incapaci nel gestire le sorti della nostra città e la situazione emergenziale non può certo essere un alibi di fronte alla loro incapacità di programmare e di prendere decisioni importanti: le imprese locali avevano bisogno di aiuti anche dall’amministrazione comunale, aiuti che non sono arrivati e ancora una volta hanno dovuto rimboccarsi le maniche e rilanciare da soli le loro attività.
Silvia Contento
Capogruppo
Spazio Civico
in Consiglio Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *