Monopoli, Bibliopride 2020 in Rendella

L’Assessore alla Cultura. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono anche quest’anno alla 9° Giornata nazionale delle Biblioteche – Bibliopride, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), l’Associazione Librari Italiani (ALI) e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

L’edizione 2020 si svilupperà nella settimana da lunedì 21 settembre a domenica 27 settembre e sarà dedicata a “Le biblioteche al tempo della pandemia”, al fine di valorizzare il lavoro messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell’emergenza.

Per l’occasione la Rendella si vestirà di colori e di parole per festeggiare la professione dei bibliotecari, che nel tempo si è arricchita di nuove competenze al passo con i tempi e con la tecnologia, pur conservando il loro ruolo di mediatori e di garanti dell’accesso alle informazioni, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo per via dell’emergenza sanitaria tuttora in corso.

Inoltre saranno previste una serie di iniziative: il 22 settembre alle ore 18.00 sarà pubblicato sui canali istituzionali della Rendella (Sito web, Facebook e YouTube) un video dal titolo “La Piazza”, che racconta il modo in cui la Biblioteca ha affrontato e sta ancora affrontando il periodo di pandemia, mentre il 24 settembre alle ore 18.00 ritorna la Rendella dei Bambini #outsideRendella con un’altra lettura animata per bambini dai 5 ai 7 anni. Tema dell’incontro sarà la biblioteca, con le sue numerose e importanti regole da rispettare, ma soprattutto la figura del bibliotecario, con le sue attività e la sua mission. I bambini scopriranno da vicino cosa si fa quotidianamente in una biblioteca, come lavorano i bibliotecari, cosa c’è dentro e fuori i libri e, infine, potranno prendere in prestito un libro. Il tutto sarà svolto nel rispetto delle norme anti Covid-19 (uso della mascherina e distanziamento di almeno un metro). Per concludere il 27 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Prospero si chiude una settimana densa di appuntamenti, con la presentazione del libro “Troppo lontano per andarci e tornare” di Stefano Di Lauro, in collaborazione con l’Associazione “Donne per la città” – Presidio del Libro di Monopoli, per festeggiare tutti insieme la lettura, i lettori e i bibliotecari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *