Monopoli, Spazio Civico, “Morga cacciata per il sostegno ad Emiliano che …”

“Era appena il 24 luglio scorso quando dalla bocca del Sindaco Annese uscivano mielose parole di appoggio all’Assessore Ilaria Morga, in occasione della sottoscrizione del protocollo tra comune e ASL per la nascita del centro di neuropsichiatria infantile in città. A meno di due mesi di distanza e dopo aver steso un ‘velo pietoso’ a mezzo stampa, il sindaco emana un irrituale decreto di revoca della delega assessorile sulla base di non meglio precisati danni d’immagine alla sua amministrazione provocati dall’assessore ai servizi sociali”. Così i consiglieri comunali di Senso Civici Silvia Contento, Francesco Tamborrino e Carlo Maione in una nota congiunta sul tema.

“Vanno a farsi benedire garanzie procedimentali e testi unici e viene sancito nero su bianco finalmente il metro politico di questa amministrazione: la ritorsione, plasticamente descritta nel testo di un decreto di revoca che parla di ‘comportamenti contrari alla lealtà del Sindaco e della Giunta’, lo stesso sindaco che difendeva l’operato della Morga dagli attacchi provenienti dalla sua stessa maggioranza. Il tutto ovviamente parametrato – proseguono i consiglieri – non al raggiungimento o meno degli obiettivi amministrativi quanto alla dichiarazione di voto in favore di un candidato consigliere regionale del centrosinistra, in dissenso con il pensiero unico dominante che supportava il delfino dell’amministrazione Annese in corsa per la Regione”.

“La Morga ha effettivamente dichiarato apertamente quello che in tanti, anche all’interno della stessa amministrazione, hanno detto più volte in maniera più o meno ufficiale pagandone le conseguenze politiche e soprattutto scontando il mancato accordo per mesi cercato tra il neo eletto consigliere regionale di Forza Italia e il presidente Emiliano. Sebbene logica e buone prassi amministrative prevederebbero che la giunta sia formata in base alle competenze e non in base alle preferenze da canalizzare sul candidato di turno, lo schema operativo di questa maggioranza – concludono i consiglieri – comincia a palesarsi e viene alla luce del sole in tutta la sua crudezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *