Monopoli, via alla costituzione della Consulta dello Sport

L’Assessore allo Sport del Comune di Monopoli, Cristian Iaia, invita i soggetti interessati a partecipare alla riunione di insediamento della Consulta dello Sport a presentare domanda di partecipazione, all’indirizzo pec comune@pec.comune.monopoli.ba.it entro il termine del 16 dicembre 2020 al fine di un primo insediamento dell’Assemblea per l’elezione dei due vice-presidenti nonché dei componenti dell’Esecutivo e per le finalità proprie dell’organo.

L’invito è rivolto a un rappresentante per ciascuna delle Associazioni portatori di handicap aventi sede nel Comune di Monopoli che organizzino attività motorie e/o sportive ed iscritte all’Albo delle associazioni comunali; a un rappresentante per ogni Associazione Sportiva, iscritta all’Albo delle associazioni comunali, ed affiliata al Coni o ad uno degli Enti di Promozione sportiva riconosciuti o regolarmente iscritta al Registro unico nazionale del Terzo settore; e a un rappresentante per ogni Società Sportiva costituita in forma di società, società cooperativa, società dilettantistica senza fini di lucro, presente sul territorio del Comune di Monopoli.

L’insediamento si terrà in presenza il 22 dicembre 2020 alle ore 15 presso la Tensostruttura di Via Benedetto Croce, secondo le modalità dettate dal Servizio Sport dell’Ente in fase di convocazione, nel rispetto delle disposizioni anti-contagio da Covid-19. Potranno partecipare esclusivamente i soggetti individuati dalle ASD/SSD richiedenti quali rappresentanti.

«Nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo a causa della pandemia, siamo riusciti a far partire questo organismo di partecipazione richiesto a gran voce dal settore sportivo. Sono fiducioso del fatto che tutti sapranno cogliere le opportunità offerte dalla Consulta, supportando e collaborando con l’Amministrazione Comunale», afferma Iaia.

LA CONSULTA – Il Regolamento della Consulta per lo Sport è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 15/2020. Si tratta di un organo consultivo dell’Ente che contribuisce alla determinazione della politica sportiva e delle scelte amministrative operate in questo settore mediante proposte e pareri nel pieno rispetto della differenziazione dei ruoli che assegna unicamente al Consiglio Comunale la funzione di indirizzo e programmazione. L’Assemblea è composta dal Sindaco Angelo Annese (Presidente), dall’Assessore allo Sport Cristiani Iaia e dal Presidente della Commissione Consiliare Sport Claudio Licci (componenti di diritto); dal Fiduciario Locale o Delegato CONI, dal Fiduciario Locale o Delegato CONI di ciascuna delle Federazioni sportive del CONI e delle Discipline Sportive Associate e dal Presidente provinciale di ciascuno degli Enti di promozione sportiva presenti sul territorio del Comune di Monopoli, o loro delegati (componenti aggiunti). Oltre ai soggetti rappresentanti delle ASD/SSD, fanno parte della Commissione anche un rappresentante del Servizio di Medicina dello Sport, i Dirigenti scolastici, o loro delegati, in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado di Monopoli e il Dirigente Responsabile del Servizio Sport, senza diritto di voto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *