Monopoli, da Spazio Civico emendamenti in chiave sociale

“Siamo pronti a colmare alcuni vuoti nella programmazione finanziaria della nostra città. Si tratta di piccoli segnali nella direzione di una maggiore attenzione all’ambiente, al verde pubblico e alla vivibilità della nostra città. Proporremo in Consiglio Comunale un emendamento di bilancio per l’avvio di un progetto di piantumazione di un albero per ogni nuovo nato della nostra città, investendo 10mila euro per il 2021 con risorse recuperate in gran parte dal capitolo degli incarichi professionali ovvero (in alternativa) dai fondi per la progettazione”. Così i consiglieri comunali di Spazio Civico – Silvia Contento, Francesco Tamborrino e Carlo Maria Maione – annunciano le proposte che porteranno nel consiglio comunale di oggi pomeriggio.

“Piccoli segnali, dicevamo, come quello di distogliere 10mila euro, dagli oltre 400mila destinati annualmente alla manutenzione straordinaria del verde, per l’avvio di un progetto per la creazione di un nucleo di Guardie Ambientali volontarie per attività di sensibilizzazione ai temi. Come pure – proseguono i consiglieri – per quello che riguarda il rischio connesso al dissesto idrogeologico del nostro territorio e al miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti all’interno del nostro porto sia per le imbarcazioni per la pesca e per il diporto si per le attività commerciali del molo di tramontana”.

“Proporremo, inoltre, due emendamenti legati alle esigenze sociali: in primo luogo per il supporto delle attività del Gruppo Corteo Storico (3800 euro recuperati tra i quasi 90mila destinati a varie attività culturali) con alle spalle una lunga e meritoria attività culturale e sociale all’interno del centro storico cittadino grazie alle tradizionali rievocazioni della via Crucis, tanto per fare un esempio. Infine una dotazione finanziaria di 25mila euro per i servizi alle persone anziane e fragili con un supporto ai caregiver attingendo dal fondo per il centro sociale attualmente non operativo. Si tratta di segnali – spiegano consiglieri – che intendiamo dare all’amministrazione comunale in settori dove ha mostrato, non solo in questa occasione, scarsa sensibilità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *