Nuovo “peso politico” per il PD di Monopoli

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Partito Democratico di Monopoli.

“Nel Consiglio Comunale del 21 dicembre 2020 il Partito Democratico ha ufficializzato l’ingresso nella compagine consiliare di Claudio Licci e Cecilia Matera. Dunque si rinforzano le fila del gruppo all’interno della assise cittadina ed aumenta la consistenza ed il peso politico del PD locale e con esso la capacità di incidere in ordine ai lavori del Consiglio proseguendo nel solco di una opposizione basata sui temi e caratterizzata dalle proposte piuttosto che dallo scontro aprioristico.

Prima della approvazione del bilancio previsionale, il Consiglio ha approvato una delibera riguardante un accordo tra il Comune e il consorzio ‘‘Priula’’ per l’implementazione della tariffazione puntuale in materia di raccolta dei rifiuti, un provvedimento che si ripercuoterà positivamente sulle tasche dei cittadini che pagheranno una tariffa più equa che premierà soprattutto i più virtuosi. Una approvazione che ci rende particolarmente orgogliosi, considerando che si tratta dell’attuazione di una proposta avanzata dal Partito Democratico già in occasione del bilancio previsionale dello scorso anno, attraverso uno specifico emendamento.

Per quanto concerne il bilancio previsionale il Partito Democratico ha presentato tre emendamenti. Il primo, approvato all’unanimità dal Consiglio, aveva ad oggetto la gestione del centro funzionale Lama Belvedere: un luogo strategico per la Città, sia per la sua collocazione, sia per la possibilità di svolgere un ruolo decisivo quale attrattore ambientale territoriale e centro di sensibilizzazione ed educazione nel campo della sostenibilità. Un importante risultato che porterà un investimento di 59 mila euro per il triennio 2021-2023, con la possibilità di aggiungere ulteriori 40 mila euro fino al 2025 a sostegno dell’attività di gestione, specialmente nella fase di start up. Finalmente l’Amministrazione guarda alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente attraverso lo sviluppo delle attività di valorizzazione di un patrimonio eccezionale di Lama Belvedere consentendone la fruizione di questo straordinario polmone verde nel cuore della città da parte di tutti.

Inoltre l’Amministrazione ha recepito i contenuti degli ulteriori due emendamenti presentati impegnandosi a darne esecuzione. Il primo vede l’implementazione dell’attività di prevenzione, monitoraggio e tracciamento dei casi positivi di Covid-19, con tutte le azioni di supporto necessarie a migliorare l’efficacia delle stesse, ponendo il Comune di Monopoli in una posizione di supporto alla Regione Puglia. Tali attività, nello specifico, saranno individuate all’esito di un confronto tra i proponenti l’emendamento e l’Amministrazione. L’altro attiene all’istituzione di un Osservatorio sui prezzi al consumo, che possa essere da riferimento sia per i consumatori sia per gli operatori economici e che combatta i fenomeni speculativi.

Riteniamo che tutto ciò rappresenti un risultato importante nell’ottica di un servizio alla città a cui tutte le forze politiche, pur nel rispetto e in coerenza con il proprio ruolo, dovrebbero assolvere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *