Fasano, situazione covid in peggioramento

Riportiamo il comunicato del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria relativamente alla situazione covid a Fasano.

L’ultimo bollettino dei contagi fotografa una diffusione del virus in aumento a Fasano, in linea con quello che ci aspettavamo e in linea con la tendenza regionale.
Il numero degli attuali positivi al virus è salito a 303. Tra questi sono compresi i 43 casi della Rssa Sancta Maria Regina Pacis, da dove per fortuna continuano ad arrivare notizie positive: gli anziani, grazie al vaccino, continuano a non manifestare gli effetti più pericolosi della malattia.
L’aumento dei contagi non deve farci perdere la calma: occorre mantenere altissimo il livello di vigilanza facendo tutto quello che possiamo per arrestare l’ascesa della curva.
Alla luce degli ultimi dati ufficiali e, in accordo con i dirigenti delle scuole di Fasano che mi hanno segnalato casi in aumento tra studenti, docenti e personale amministrativo, ho deciso di prolungare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti i servizi educativi di gestione pubblica e privata fino al 14 marzo. Le lezioni saranno garantite in dad, come sempre.
Da sindaco ho il dovere di tutelare la salute di tutti. So bene quanto per le famiglie e soprattutto per gli studenti sia complicato adeguarsi ai ritmi della didattica a distanza, ma da primo cittadino non posso lasciare nulla al caso: devo fare tutto quello che è in mio potere per proteggere dirigenti, insegnanti, genitori e studenti di ogni età.
Anche per questo, considerata la situazione, chiederò agli organi competenti il rinvio delle prove Invalsi, per far lavorare con maggiore tranquillità studenti e insegnanti.
Inoltre, in accordo con i commercianti che ringrazio per la grande sensibilità e il senso di responsabilità dimostrato, abbiamo deciso di sospendere i mercati settimanali non alimentari a partire da giovedì 25 febbraio e fino a venerdì 5 marzo.
Le giornate di mercato non saranno perse, ma potranno essere recuperate in primavera o in estate, in un momento che, ce lo auguriamo, sarà migliore per tutti noi, grazie anche alla campagna vaccinale che è già stata avviata per persone di età pari e superiori a 80 anni, personale scolastico e forze dell’ordine.
Vi ricordo che è in vigore il divieto di stazionamento in 24 strade e spazi pubblici della città dalle 18 alle 5 e che, nelle stesse ore, è stata disposta la chiusura dei distributori automatici di cibo e bevande.
E’ importante, ora più che mai, evitare assembramenti e rispettare le regole che conosciamo a memoria: usare sempre la mascherina su naso e bocca, osservare il distanziamento fisico, igienizzare spesso le mani.
I controlli delle forze dell’ordine proseguono su tutto il territorio in modo puntuale. Ieri sono stati svolti 20 interventi ed elevate 8 sanzioni per assembramenti.
Vi esorto ancora una volta ad essere prudenti e attenti: i nostri comportamenti sono il primo vaccino per arginare il Covid.
Conto sul vostro senso di responsabilità: è il segnale di rispetto che dobbiamo sempre vicendevolmente dimostrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *