Monopoli, barriere architettoniche e mappatura partecipata

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviataci da Iolanda Galiano, vice presidente dell’associazione “Per Loro Disabili”.

Il 01/03/2021 ha avuto luogo l’incontro online in video conferenza sul tema dei PEBA (piani di eliminazione delle barriere architettoniche, strumenti per migliorare la vita delle persone con disabilità e non solo) i quali PEBA Monopoli prevedono una mappatura partecipata. All’incontro hanno partecipato il nuovo Assessore ai Servizi Sociali Miriam Gentile e i tecnici Ingenieri a cui è stato affidato il progetto: Angela Pinto, Maurizio Difronzo, Alessandra Aquino, Roberta Gentile. Le Associazioni “Per Loro Disabili” Presidente Antonio Bini e vice Iolanda Galiano. A.Fa.U.P. Presidente Mario Alberto Fari’. ANGSA vice Lucrezia LaPietra.
Mappatura partecipata. Invito tutti i cittadini a segnalare attraverso questa piattaforma del Comune di Monopoli le eventuali barriere architettoniche che ci sono in città. Nel suo interno c’è un tutorial che vi spiega come fare. Una città senza barriere migliora la vita di tutti, spesso si tende a pensare che questo sia un problema solo delle persone con disabilità, invece così non è riguarda tutti! Grazie per chi lo farà!

AGGIORNAMENTO a cura della Redazione

L’Assessore ai Servizi Sociali Miriam Gentile comunica che si conclude il prossimo 31 marzo 2021 la campagna di indagine propedeutica alla redazione del Peba (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche). Il questionario e la mappa interattiva per le segnalazioni sono pubblicati sito del Comune di Monopoli.

Il Peba (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), introdotto dalla legge 41/86 (per quanto attiene l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici) e dalla legge 104/92 (per quanto attiene l’estensione delle eliminazioni delle barriere architettoniche), è lo strumento attuativo specifico per approfondire il tema della messa in sicurezza e della continuità pedonale in ambito urbano.

«Non appena mi sono insediata ho voluto ridare impulso a un percorso già avviato, quello del PEBA, perché credo che la cittadinanza intera ne trarrà beneficio. Ovviamente il primo step è stato quello di confrontarmi con alcune delle associazioni dei disabili, ma adesso il passo successivo è quello di coinvolgere la cittadinanza intera e per questo confido nella più ampia partecipazione dei cittadini. L’obiettivo è quello di giungere ad un piano che sia il più possibile condiviso al fine di rendere Monopoli una città a misura di disabile», afferma l’Assessore Gentile.

Attraverso il questionario online è possibile esprimere le proprie considerazioni riguardo l’accessibilità dei percorsi pedonali, del servizio di trasporto pubblico e degli edifici pubblici sull’intero territorio comunale. La mappa online la geolocalizzazione, anche con foto, in tempo reale delle problematiche.

Per favorire una più ampia partecipazione, è disponibile il tutorial di Mapotic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *