Monopoli, sequestrata concessionaria di auto nella zona industriale

Il proprietario di una concessionaria di auto nella zona industriale di Monopoli è stato denunciato per violazione delle vigenti norme ambientali, tra cui il reato di gestione illecita di rifiuti perché, all’interno dell’officina, è stato individuato un pozzo abusivo contenente oli esausti. E’ quanto si apprende da un comunicato della Guardia Costiera di Bari.

All’interno dell’officina, infatti, c’era un lavandino collegato tramite una tubazione ad un pozzo esterno interrato. Il pozzo, era ben nascosto  e identificabile solo grazie ad un tappo che chiudeva il foro, è stato ispezionato dagli uomini del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima di Bari che hanno scoperto, inoltre, un’ingente quantità di oli esausti. L’impianto, obsoleto, è oggi assolutamente vietato. Da una prima ispezione, non è stato possibile individuare eventuali fuoriuscite di oli e infiltrazioni ma secondo gli operatori è presumibile un riversamento nella falda, che verrà successivamente accertato. E’ stato pertanto necessario il sequestro d’iniziativa per fermare il rischioso stoccaggio illecito di questi rifiuti speciali pericolosi e procedere a ulteriori accertamenti.

L’episodio odierno, non fa che rendere ancora più urgente un monitoraggio sullo stato di salute dell’aria e dell’acqua, soprattutto di falda, nel nostro comune poiché, come si può ben vedere non sempre le normative in tema di tutela ambientale vengono rispettate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *