Monopoli, beni comuni, sì al Regolamento su cura, rigenerazione e gestione

Con Delibera n. 8 del 16 aprile 2021 il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il “Regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini, cittadine e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”.

Il Regolamento, in attuazione dell’art. 118 della Costituzione sul principio di sussidiarietà orizzontale, disciplina le forme di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani. I beni comuni sono i beni, materiali, immateriali e digitali, che i cittadini e l’Amministrazione riconoscono essere funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali della persona, al benessere individuale e collettivo, all’interesse delle generazioni future.

Vengono introdotti strumenti giuridici nuovi come i “patti di collaborazione” per la gestione condivisa tra Comune e cittadini, definendo obiettivi, durata e modalità d’azione oltre agli strumenti volti a garantire la fruizione collettiva dei beni comuni oggetto del patto.

«È un risultato importante al quale il Comune di Monopoli giunge grazie alla collaborazione di tutto il Consiglio Comunale. Ringrazio tutti per l’apporto dato, anche attraverso gli emendamenti che hanno integrato la proposta di delibera. Con questo regolamento tutti i cittadini potranno assumere un ruolo attivo nel miglioramento della nostra comunità, prendendosi cura, in forma singola o associata, dei luoghi del nostro territorio. Il Consiglio Comunale ha dato un bel segnale approvando il regolamento all’unanimità, il prossimo passo sarà la massima condivisione affinché tutti possano realmente partecipare, stimolando l’impegno verso la nostra comunità e sviluppando il senso civico in città», commenta l’Assessore alla Polizia Locale, Monopoli sicura, politiche del commercio, industria ed artigianato Aldo Zazzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *