Polignano, “Facciamo luce sulla fibriomalgia”

Con delibera di giunta comunale n. 71 del 20/04/2021 il Comune di Polignano a Mare ha patrocinato l’iniziativa “Facciamo luce sulla fibriomalgia”.
Organizzata dall’associazione Cfu- Italia Odv si assisterà all’illuminazione dell’arco marchesale con il colore viola durante la giornata del 12 maggio, riconosciuta come giornata mondiale della fibriomalgia.
Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di una patologia cronica ed invalidante, non ancora riconosciuta dallo Stato italiano.
Si tratta della chiara volontà di dare voce alle tante persone che ne soffrono e che, troppo spesso e ancora, non vengono comprese.
Inoltre si comunica che è partita la petizione, strumento di supporto ai disegni di legge presentati e volti al riconoscimento della Fibriomalgia come malattia cronica e invalidante e relativo inserimento nei Lea. I cittadini interessati possono recarsi per apporre la propria firma presso l’ufficio segreteria del nostro Comune.
“Ancora”, dichiara l’assessore, Doriana Stoppa “una volta siamo a sostegno delle persone. Sia, anche, solo simbolicamente, è un modo per accogliere e far sentire meno sole per persone. La fibromialgia è una malattia invalidante, ma a chi ne soffre non vengono garantiti diritti ed è per questo che urliamo anche noi, a gran voce, di ascoltarli, di non lasciarli soli!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *