Polignano, nasce il “Gruppo indipendente”

I consiglieri comunali Domenico Pellegrini e Mariagabriella Ruggiero hanno lasciato il gruppo consiliare di Forza Italia e hanno formalizzato le proprie dimissioni al Presidente del Consiglio Comunale Franco De Donato, al Sindaco Domenico Vitto e al nuovo segretario comunale Pietro Lorè. La comunicazione di Pellegrini e Ruggiero è stata protocollata giovedì 29 aprile. “Abbiamo protocollato le nostre dimissioni – spiega il consigliere comunale di opposizione Domenico Pellegrini – e abbiamo costituito un nuovo gruppo indipendente. Io stesso sarò il capogruppo del nuovo gruppo consiliare”.

I due consiglieri hanno lasciato il gruppo di Forza Italia dopo una lunga riflessione, maturata negli ultimi anni di opposizione. “Nella nostra attività politica di opposizione non ci siamo mai risparmiati – spiega ancora Pellegrini – sia io che la consigliera Ruggiero ci siamo impegnati tanto, ottenendo anche grandi risultati per tutta la cittadinanza. E i polignanesi ci hanno già mostrato vicinanza e supporto. Abbiamo lasciato Forza Italia ma sentiamo ancora il dovere di rispondere ai nostri concittadini. Le nostre strade si separano da quelle di Forza Italia ma questo non vuol dire che abbiamo esaurito la nostra funzione di consiglieri di opposizione, il cui ruolo istituzionale è tutt’altro che facile, soprattutto in un contesto come quello di Polignano, dove il clima è fortemente inquinato da paure e condizionamenti. Per tutti questi motivi, noi continueremo a svolgere la nostra attività di consiglieri comunali di opposizione con la stessa determinazione che ci ha sempre caratterizzati. Del resto, forse De Donato ha dimenticato che fuoriuscite da gruppi politici ci sono state anche nella maggioranza. Le nostre strade si dividono da quelle di Forza Italia senza alcun rancore. Anzi, a tutto il gruppo di Forza Italia auguriamo di continuare a lavorare con energia e dedizione”.

L’uscita dei consiglieri comunali Ruggiero e Pellegrini si tradurrà adesso nella riorganizzazione delle Commissioni comunali permanenti. “Adesso è necessario rivedere la composizione delle Commissioni permanenti, che trattano argomenti molto importanti per la cittadinanza – afferma ancora il consigliere Pellegrini – in modo tale da garantire anche la presenza del gruppo indipendente che abbiamo formato io e la consigliera Ruggiero. Gli ultimi mesi di attività amministrativa sono molto importanti e per questo ci auguriamo che il Presidente De Donato si metta subito al lavoro per ripristinare gli equilibri di composizione delle Commissioni. Non c’è tempo da perdere – conclude Pellegrini – La macchina amministrativa deve dare prova di essere efficiente. Il lavoro delle Commissioni sarà ancor più determinate in vista dei fondi che arriveranno attraverso il Recovery Found. Per questo, De Donato deve accelerare la riorganizzazione delle Commissioni, non bisogna perdere tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *