Conversano, no alla riapertura di Martucci

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”, a firma del presidente dott. Vito Farella.

Oggi a Conversano cominciano le prove tecniche di un’ennesima riapertura delle vasche di conferimento dei rifiuti. Alle 16,30 il Consiglio Comunale discuterà sul tema. per noi è una giornata cruciale nella lunga ed estenuante lotta per la liberazione della contrada Martucci dal quarantennale industrificio dei rifiuti che tanti danni e sofferenze ha causato al territorio e alla salute dei cittadini del comprensorio.

Per lunghissimi anni non abbiamo solo praticato proteste o dinieghi immotivati, ma abbiamo provato. e ci siamo riusciti, a dimostrare il disastro in corso e siamo stati anche prodighi di proposte per la gestione dei rifiuti in tutte le sedi: alle conferenze programmatiche per la stesura del nuovo piano regionale dei rifiuti; con le richieste alla Città metropolitana di programmazione sul territorio per l’individuazione di siti di discarica e trattamento dei rifiuti. Ma nulla è successo. Gli inadempienti sono Regione, Città Metropolitana e Comuni che non hanno insistito nelle sedi deputate a trovare soluzioni all’annosa tematica.

Ora per noi non vi è più spazio per rinvii ed elusioni della problematica ed oggi saremo a Conversano per verificare i comportamenti della pubblica amministrazione cittadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *