Monopoli, nuovo direttivo per il Circolo Arci “Contrada 100”

Si è svolto in data 24 luglio 2021 il congresso del Circolo Arci Monopoli “Contrada100”, volto a eleggere il nuovo direttivo in carica per il prossimo triennio 2021-2024.

Il congresso è iniziato con i saluti del presidente uscente Marco Colucci il quale, nel suo discorso, ha affermato di “terminare il mio incarico con il sorriso sulle labbra e molta soddisfazione nel cuore” avendo raggiunto gli obiettivi preposti e dichiarandosi più che soddisfatto del percorso intrapreso a nome suo e del direttivo uscente composto da Francesco Giancola, Cosimo Grassi, Domenico Sampietro, Marianna Giannuzzi, Vito Caputo e Maria Rafaschieri. La seduta ha posto le basi per una ripartenza del circolo dopo la pandemia che ha visto molte associazioni chiudere i loro battenti, anche a causa del completo disinteresse delle amministrazioni pubbliche. Ma nonostante le difficoltà, Contrada100 ha continuato a svolgere un ruolo importante all’interno della comunità; quando la pandemia ha iniziato ad invadere le nostre vite, il Circolo ha provato a fornire immediatamente risposte culturali e sociali alla città. Dalla rassegna “Vid a Co”, fino alla raccolta alimentare straordinaria che fornito un piccolo ma necessario aiuto a molte famiglie monopolitane.

Gli obiettivi emersi durante la fase precongressuale e approvati durante il congresso vedono, in primo piano, il recupero di una nuova socialità, adeguata agli scenari in corso, in grado di confrontarsi con essi e che cerchi con forza di non ridurre le occasioni di incontro per i più giovani e di non lasciare indietro nessuno, soprattutto quelle fasce della popolazione maggiormente penalizzate, sia per questioni anagrafiche sia per questioni di competenze tecnologiche e non. Inoltre, si sottolinea l’importanza di ritornare a vivere uno spazio inteso non solo come luogo fisico, ma come luogo di aggregazione, partecipazione e confronto costanti.

Le tematiche cardine che il circolo si impegna ad affrontare nel prossimo triennio vedono sia l’impegno attivo e costante nel portare avanti collaborazioni di natura sociale, politica, culturale con associazioni, realtà, enti ed individui presenti nel territorio sia formazione, attenzione alle diseguaglianze, differenze di genere e partecipazione alle campagne di natura ambientale. Si sottolinea l’importanza di svolgere attività di sensibilizzazione, promozione e valorizzazione del territorio.

Il congresso si è concluso con la nomina del nuovo consiglio direttivo composto da Domenico Lenoci in qualità di presidente, Giovanna Giannulo in qualità di vicepresidente, Alessandro Lillo in qualità di segretario, Leonardo Aroma in qualità di tesoriere e Marianna Giannuzzi, Anna Pepe, Giovanni Tria in qualità di consiglieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *