VOLLEY B1 F – Stefania Recchia libero della Grotte Castellana

CASTELLANA GROTTE La Grotte di Castellana Volley ha deciso: sarà la sedicenne Stefania Recchia il libero titolare per il prossimo campionato nazionale di volley femminile di serie B1. Una promozione veramente meritata per un’atleta che ha fatto il suo esordio in B2 a soli 11 anni. A referto il 17 ottobre ’16 ed in campo il 23 ottobre contro Cisterna di Latina, una partita vinta per 3-0.
Ma lei naturalmente ha cominciato ancor prima nel florido settore giovanile della Grotte Volley. A soli 10 anni è stata campionessa provinciale under 12 e l’anno successivo, oltre che esordire in B2, ha disputato la fase finale del campionato regionale under 13. In questi ultimi anni, oltre a partecipare con successo a tutte le competizioni giovanili (anche under 18), è entrata più volte in campo in B2 e B1, sia come secondo libero che come ricettore nei giri di seconda linea di uno dei martelli titolari.

Dopo un campionato (19/20) a Locorotondo come libero titolare in serie C, è stata aggregata in prima squadra in pianta stabile in B1 nella scorsa stagione come secondo libero. Ha esordito in campo nella prima di campionato (il 24 gennaio ’21), realizzando anche il suo primo punto in B1 con un bellissimo ace.

“E’ una giovanissima atleta di grande prospettiva”, conferma Anna Tanese, presidente della società, “è cresciuta nel nostro vivaio e si appresta a vivere da protagonista il prossimo campionato di B1. Dopo la trafila delle giovanili, con un palmares di tutto rispetto, è pronta alla grande sfida insieme ad altre giovani talentuose del roster di B1, è stata una crescita tecnica attenta, ponderata e mirata all’approdo in prima squadra. Auguro a Stefania e alle sue giovani compagne di divertirsi godendosi il viaggio”.

Lei ha cominciato come palleggiatrice, ma ben presto è venuto fuori il suo vero obiettivo: “Si, ho giocato da palleggiatrice nell’under 13 e l’ho fatto volentieri, ma io voglio fare il libero”, disse al suo esordio in B2.

Frequenta il terzo anno del Liceo delle Scienze Umane e dichiara: “Sono molto carica e felicissima di intraprendere questo percorso e di mettermi finalmente in gioco. Sarà una esperienza importante per la mia crescita con una grande responsabilità. Ma sono convinta che le mie compagne con più esperienza mi aiuteranno nel mio percorso. Ovviamente ringrazio la società della fiducia che ha sempre avuto in me”.

Un azzardo? La società è assolutamente convinta che Stefania è pronta al grande passo, tanta è la passione, il talento, la dedizione sempre dimostrate dalla giovanissima Stefania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *