Noicàttaro, si insedia il consiglio comunale

Noicàttaro, si è ufficialmente insediato il primo consiglio comunale nella seduta del 29 novembre 2021. Sedici in tutto i consiglieri che compongono l’assise, dieci i consiglieri di maggioranza, sei di opposizione.

I lavori sono stati aperti dalla consigliera Didonna Anna Rita, in quanto consigliera più votata della maggioranza e facente funzioni del presidente del Consiglio Comunale. Si è proceduto all’elezione del Presidente del Consiglio, riconfermando anche nella nuova consiliatura, Nicola Di Pinto a cui si affianca la vice presidente Maria Rita Latrofa. 

Spirito di collaborazione, dialogo e confronto sono state le parole chiave degli interventi dei nuovi consiglieri eletti che hanno espresso la volontà di avviare un percorso condiviso nell’interesse di tutta la comunità.

Il sindaco ha prestato giuramento utilizzando la seguente formula: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”. Si è passati alla comunicazione della composizione della Giunta. Così come già annunciato dal sindaco, gli assessori della nuova consiliatura sono stati tutti riconfermati: Latrofa NunzioVicesindaco (con delega: Politiche Socio-Sanitarie-Abitative, Pari Opportunità e Famiglie, Contenzioso, Istruzione, Disabilità); Fraschini Vito, Assessore all’Ambiente (con delega: Agricoltura, Verde, Decoro Urbano, Transizione Ecologica); Pignatelli GermanaAssessore allo Sviluppo del Territorio (con delega: Urbanistica, Mobilità e Trasporti, LL.PP., Marketing Territoriale, Cultura, Qualità dell’Abitare, Finanziamenti e Fondi Pubblici, Patrimonio e Infrastrutture); Santamaria Vito Angelo, Assessore allo Sviluppo del Territorio (Urbanistica, Mobilità e Trasporti, LL.PP., Marketing Territoriale, Cultura, Qualità dell’Abitare, Finanziamenti e Fondi Pubblici, Patrimonio e Infrastrutture); Scattarella BarbaraAssessore al Bilancio (con delega: Tributi, Finanze, Contratti, Rapporti con gli Enti Pubblici, Politiche Comunitarie, Verifica della Qualità dei Servizi al Cittadino e all’Attuazione Programma di Mandato)

Il sindaco ha proceduto alla comunicazione anche delle deleghe conferite ai consiglieri comunali:

  • Tritto Mariagrazia: supporto al Sindaco per problematiche ed esigenze relative ai residenti delle zone “verso mare”; supporto all’assessore di riferimento in ambito di randagismo e tutela del benessere degli animali.

  • De Caro Anna Lisa: supporto all’assessore di riferimento in ordine alla pianificazione di strategie/attività relative a disabilità e fragilità.

  • Didonna Anna Rita: supporto al Sindaco per le esigenze, le necessità e le strategie afferenti alle imprese (servizi alle imprese).

  • Parisi Vincenzo Gabriele: supporto al Sindaco per l’evoluzione del processo di transizione digitale dell’Ente e della Città.

  • Innamorato Giacomo: supporto all’assessore di riferimento relativamente alla programmazione di spettacoli di intrattenimento; supporto al Sindaco nei rapporti con le associazioni sportive del territorio per quanto attiene a strategie e necessità.

  • Cinquepalmi Luca: supporto all’assessore di riferimento nei rapporti con le istituzioni scolastiche per quanto attiene a strategie e necessità.

  • Debellis Maria Rosa: supporto all’assessore di riferimento in ambito di Servizi Sanitari e Programmazione/Verifica servizi sanitari presso la struttura locale.

A queste, il sindaco ha deciso di aggiungere anche una delega particolare a un cittadino che si è distinto per esperienza e attitudini: Pepe Andrea (supporto al Sindaco in ambito di Politiche giovanili).

Sono state definite, infine, le competenze e i componenti delle quattro Commissioni Consiliari Permanenti in questo modo:

  • Prima Commissione (Urbanistica, Lavori Pubblici, Mobilità Viabilità e Trasporti, Patrimonio e Pubblica Istruzione, Politiche Comunitarie e Fondi Europei, Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), Piano Insediamenti Produttivi (PIP), Transizione Digitale) e sarà così composta: Parisi Gabriele, Dipierro Rosa Anna, Didonna Giuseppe, Liturri Donato, Ardito Sergio.

  • Seconda Commissione (Politiche Socio Sanitarie e Abitative, Disabilità Famiglia e Pari Opportunità, Affari Generali e Istituzionali, Cultura e Promozione del Territorio, Sport) e sarà così composta: Debellis Maria Rosa, Innamorato Giacomo, De Caro Anna Lisa, Ciavarella Giuseppe, Benedetto Guglielmo.

  • Terza Commissione (Bilancio, Contenzioso, Contratti e Appalti, Tributi, Rapporti con gli Enti, Servizi alle Imprese) e sarà così composta: Cinquepalmi Luca, Didonna Anna Rita, Innamorato Giacomo, Diciolla Antonello, Benedetto Guglielmo.

  • Quarta Commissione (Agricoltura, Ambiente e Transizione Ecologica, Igiene Pubblica, Decoro e Arredo Urbano, Verde Pubblico, Tutela e Benessere degli Animali, Polizia Municipale) e sarà così composta: Tritto Mariagrazia, Didonna Anna Rita, De Caro Anna Lisa, Diciolla Antonello, Benedetto Guglielmo.

A queste commissioni si aggiunge la Commissione Elettorale composta da Didonna Giuseppe, Di Pierro Rosa Anna, Ardito Sergio.

Gabriele Parisi è il capogruppo del Movimento 5 Stelle in cui sono confluiti anche i tre eletti nella lista civica Con RaimondoSergio Ardito è il capogruppo di Nojani AdessoAntonello Diciolla capogruppo di Noicattaro in ComuneMaria Latrofa capogruppo di Noi x NoicattaroDonato Liturri capogruppo di Insieme per Noicattaro e Giuseppe Ciavarella capogruppo di D+ Diciolla.  

“Voglio augurare a tutti buon lavoro. La campagna elettorale ci ha visti avversari, ma l’atteggiamento rimane leale, nonostante le diverse posizioni, nel bene della comunità. Animati da questo spirito di collaborazione, che i gruppi consiliari hanno manifestato, garantiamo a tutta la cittadinanza di rispettare il ruolo che ci è stato affidato e proseguire il lavoro fatto nei cinque anni precedenti. La città intera può sentirsi rappresentata: in bocca al lupo alla nostra città, in bocca a lupo a Noicàttaro”, ha dichiarato il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *