Castellana, presentato il progetto PanGrotte della solidarietà

Arte pasticcera, apprendisti chef, Comune e Grotte di Castellana partecipano al progetto “PanGrotte di solidarietà” che è stato presentato questa mattina in anteprima alla stampa presso l’IISS Consoli-Pinto. Un’iniziativa di solidarietà per il Natale e al contempo un’occasione di promozione delle nostre eccellenze territoriali. Tutto questo in un panettone speciale, ribattezzato “PanGrotte”, ideato dallo chef Giuseppe Mancini di Mancini Lab e realizzato dagli studenti dell’Istituto alberghiero Consoli-Pinto.

Il Pangrotte sarà presentato ufficialmente in una giornata evento che avrà luogo il prossimo 13 dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella suggestiva cornice delle Grotte di Castellana. Nella caverna della Grave si svolgerà una dimostrazione della preparazione del panettone artigianale seguita da una degustazione gourmet: fette di panettone piastrato con un filo di olio Evo crudo. 

Infine, i panettoni realizzati saranno donati al Comune di Castellana Grotte che provvederà a distribuirli attraverso il canale dei Servizi Sociali, per regalare un dolce Natale proprio a tutti i castellanesi. 

In conferenza stampa sono intervenuti: il Sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo; l’Assessore all’Istruzione – Politiche Giovanili e Servizi Sociali, Maurizio Tommaso Pace; l’Assessore alle Attività Produttive, Vanni Sansonetti; il Presidente della società Grotte di Castellana, Victor Casulli; il Dirigente Scolastico dell’IISS Consoli-Pinto, prof. Giuseppe Verni; lo chef Giuseppe Mancini.

Grazie a questo progetto, il Pangrotte diventerà testimone e mezzo di promozione di un territorio vocato all’enogastronomia e alle bellezze naturali come Castellana Grotte. E dimostrerà l’attenzione della città e delle istituzioni a chi ha più bisogno. Un duplice obiettivo raggiunto con la positiva sinergia nata fra scuola, Amministrazione Comunale, Società Grotte e Associazione Città dell’Olio che patrocina l’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *