Il liceo musicale “Luigi Russo” di Monopoli presenta il Concerto di Natale

Dopo un anno di pausa, dovuto alle vicende legate alla pandemia da Covid, ritorna quest’anno il tradizionale Concerto di Natale offerto dalla Banda sinfonica e dal Coro polifonico del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli.

E’ un importante segno di ripresa e di fiducia nel futuro – commenta il nuovo Dirigente, Adolfo Marciano.  Pur con tutte le cautele e le precauzioni del caso, vogliamo dare un segnale positivo sia agli studenti che alle loro famiglie, ma anche a tutta la comunità cittadina. Se lo meritano, tutti, ma soprattutto i ragazzi, per la voglia e la dedizione che hanno dimostrato a me e ai loro docenti in questi primi tre mesi di attività didattica. C’è poco da fare: in un Liceo Musicale, gli studenti devono potersi esercitare ed esibirsi quanto più possibile, è ovvio dirlo; e la scuola deve metterli in condizione di farlo, nel migliore dei modi. E’ per questo, ad esempio, che il Liceo ha affrontato una spesa non indifferente per dotarsi di una sala prove attrezzata con divisori in plexiglas che, fin da Ottobre, hanno consentito ai ragazzi di esercitarsi in tutta sicurezza anche nella musica di insieme. Ed è per lo stesso motivo che ho accolto con piacere ed orgoglio i molteplici inviti che, soprattutto in queste ultime settimane, hanno portato i nostri ragazzi ed i loro docenti ad esibirsi in contesti anche di grande prestigio. Ricordo, ad esempio, l’esibizione della band in Piazza Garibaldi, l’8 dicembre, in occasione dell’inaugurazione del grande albero di Natale in Biblioteca Rendella, e poi i tre pomeriggi di concerto nella chiesa di San Leonardo, riaperta alle visite del pubblico il 4, l’11 e il 18 dicembre, ed ancora l’esibizione della sezione archi nella sala conferenze del Museo Diocesano, il 15 Dicembre scorso. E adesso, questo Concerto di Natale, che sarà anche l’occasione per musicisti e pubblico di riappropriarsi del nostro confortevole Auditorium di via Beccaria”.

Proprio per accogliere il maggior numero possibile di spettatori, in condizioni di massima sicurezza – ci spiega il Dirigente Marciano – il concerto si svolgerà, con lo stesso programma, in due serate consecutive: il giorno 21 dicembre 2021 alle ore 20.00, con replica il giorno successivo, 22 Dicembre, alle ore 19.00.

Entrambe le serate si svolgeranno presso l’auditorium dell’ I.I.S.S. “L. Russo” di Via Beccaria a Monopoli. 

L’ingresso al concerto è libero, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria e nominativa del posto, fino al raggiungimento della massima capienza dell’auditorium consentita dalle misure anti Covid  e calcolata, per prudenza, in 70 posti.

Le prenotazioni si effettuano, fino a Martedì 21, al numero di tel. 080 8872591, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni feriali. 

Al raggiungimento del numero massimo di 70 prenotazioni per la serata del 21, le successive richieste saranno spostate al giorno 22, anche in questo caso fino al raggiungimento del numero massimo di 70. 

L’evento si svolgerà, come detto, nel più assoluto rispetto delle norme anti Covid. E’ obbligatorio il possesso e l’esibizione all’ingresso del Green pass “base” per tutti i maggiori di 12 anni. All’interno il pubblico dovrà indossare in permanenza la mascherina chirurgica e rispettare il distanziamento interpersonale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *