A Fasano «Vacciniamoci con il sorriso»

FASANO – Animazione, divertimento, ma anche momenti di informazione attraverso il gioco per rendere i più piccoli consapevoli e sereni. Nella certezza che il vaccino è l’unica arma di salvezza contro il “mostro” del Covid. 

Si chiama «Vacciniamoci con il sorriso» ed è il percorso di accompagnamento, pensato dall’amministrazione comunale, per i bambini dai 5 agli 11 anni che ricevono la prima dose del vaccino nell’area dell’Hub di Conforama a loro dedicata. 

Il progetto è curato dall’assessorato alle Politiche per l’Infanzia. 

«Ringrazio l’assessore Caroli che ha curato l’iniziativa e l’associazione per la collaborazione che non fa mai mancare – dice il sindaco Francesco Zaccaria -. Grazie all’impegno di tutti i volontari, alla professionalità dei medici, al supporto delle famiglie e alla pazienza dei bambini il momento del vaccino diventa una occasione di festa affrontato con serenità e nella giusta consapevolezza dell’importanza storica che rappresenta per tutti noi e per il nostro futuro».  

“Ringrazio tutti i genitori per la preziosissima collaborazione – dice l’assessore Caroli -. Nel costruire questo progetto abbiamo provato a guardare questa situazione con gli occhi dei bambini e abbiamo pensato che dal loro punto di vista due cose sono importanti: avere informazioni che siano semplici e ricevere conforto sentendosi a proprio agio. Abbiamo il dovere di informarli e di costruire ambienti confortevoli e che siano pensati a misura di bambino. Suggerisco di far vedere ai piccoli un video esplicativo della durata di 2 minuti che si trova facilmente su YouTube intitolato: «La favola del cavaliere anticovid».

Le iniziative per i bambini sono previste nei giorni di apertura dell’hub pediatrico di Conforama che nei prossimi giorni sarà attivo venerdì 7 gennaio dalle 15.00 alle 19.00, sabato 8 gennaio dalle 9.00 alle 13.00 e domenica 9 gennaio dalle 9.00 alle 13.00. 

Si ricorda che l’accesso è SOLO SU PRENOTAZIONE (sportelli Cup Asl, farmacie, call center 800888388 o 080 9181603 da cellulare, portale della Salute dal menù «Servizi online» o il sito regionale «La Puglia ti vaccina»). 

È necessario presentarsi previa compilazione della modulistica, da portare al momento della vaccinazione, scaricabile al link https://drive.google.com/drive/folders/1qp_SsaWRXE-8OvjHQUnvE8ra7NK69YWj

I bambini devono essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di assenza di uno dei due occorre la delega con documento di identità del genitore assente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *