Gioia, si realizzi un report sul controllo emergenza Covid-19

GIOIA DEL COLLE – In una nota, la Presidentessa del Movimento Pro.di.Gio, Daniela Demattina, il Presidente del Movimento 5 Stelle, GIuseppe Di Martino e la Presidentessa dell’A.P.C. LA BOTTEGA, Consuelo Fico, affermano:

L’emergenza da COVID19 ormai da due anni pone all’attenzione dell’opinione pubblica il problema del controllo, avvalendosi delle forze di polizia  e  del  personale dei corpi di polizia municipale munito della  qualifica  di  agente di  pubblica sicurezza, a scopo preventivo e/o di deterrenza dei fenomeni legati al non rispetto della normativa in materia.

L’evoluzione, in questa fase della pandemia, dei contagi che ha portato in pochi giorni al raggiungimento di livelli altissimi di cittadini risultati positivi al coronavirus pone il cittadino difronte ad una situazione di smarrimento ed al contempo alla prospettiva di una situazione che rischia di sfuggire di mano. 

A fronte di tutto ciò emerge da parte del cittadino il bisogno di conoscere se i controlli predisposti dall’autorità di polizia locale per contrastare forme di assembramento ed accertare il rispetto della normativa prevista per contenere il contagio da COVID-19, siano attuati e stiano dando risultati, anche a norma di quanto previsto dalla normativa vigente (Monitoraggio delle attività di controllo dopo l’entrata in vigore delle nuove disposizioni sul contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 – Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172).

Con la presente in nome e per conto dei movimenti firmatari politici di Gioia del Colle, chiediamo pertanto un report che descriva l’analisi dei controlli effettuati e il numero di violazioni riscontrate nel periodo “marzo 2020/dicembre 2021”,in particolare:

-il numero totale dei controlli effettuati/violazioni riscontrate e delle sanzioni irrogate

-suddivisione delle sanzioni irrogate per tipologia di infrazione

Quanto sopra per esclusiva tutela della incolumità dei cittadini di cui, anche per la nostra parte, sentiamo la responsabilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *