Monopoli|Porta Vecchia: il 9 e il 10 marzo il primo workshop

MONOPOLI|Porta Vecchia è il percorso di partecipazione civica promosso e avviato dal Comune di Monopoli che intende condividere con la comunità gli obiettivi progettuali degli interventi per l’area di Porta Vecchia – Quartiere Inacasa candidata al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare. Lo scopo del percorso è raccogliere nuove istanze rispetto a quelle pervenute durante la fase di candidatura al bando ministeriale e articolarle all’interno di un documento di indirizzo preliminare alle fasi successive di progettazione.

Il percorso di partecipazione civica si articolerà in tre workshop presso l’ex deposito carburanti (Think Tank) di via Arenazza.

WORKSHOP 02_LE STRATEGIE DI INTERVENTO – La trasformazione dell’area di Porta Vecchia in coerenza con gli obiettivi e le strategie previste in fase di candidatura al PIANQUA integrando le ulteriori potenzialità emerse dalle sessioni di lavoro. Rapporto con il mare, rapporto con il tessuto antico e la memoria storica, riqualificazione del tessuto residenziale e riqualificazione dello spazio pubblico.

Mercoledì 9 marzo 2022 (ore 17:00 – 20:00).

Sessione di lavoro: Le criticità dell’area di porta vecchia. “Perché intervenire”

Saluti istituzionali di Angelo Annese (Sindaco Comune di Monopoli). Contributo a cura del Prof. Martino Cazzorla, dirigente scolastico e storico della città di Monopoli. Intervengono l’arch. Angelo Rocco Dongiovanni, progettista de La cattedrale dei pescatori (Intervento coperto da cofinanziamento comunale) e l’arch. Cosimo Mastronardi, progettista de La Casa del Mare (Intervento coperto da cofinanziamento GAL)

Giovedì 10 marzo 2022 (ore 17:00 – 20:00).

Sessione di lavoro: Le potenzialità dell’area di porta vecchia. “Cosa è importante e cosa lo sarà” | Due tavoli di lavoro “Lo spazio pubblico collettivo (la città e il mare)” e “Lo spazio pubblico residenziale (il tessuto residenziale). Individuare i punti di forza e opportunità degli spazi pubblici in termini di nuove funzioni/modalità di usi/target/polarità/flussi/gestione e economie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *