Tra Monopoli e Polignano la 4^ edizione della Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts

Si avvicina la data della 4^ edizione della Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts, la sfida tra i migliori equipaggi di altura promossa dalla Federazione Italiana Vela – VIII Zona (FIV _ VIII Zona). Si tratta della più importante manifestazione di vela d’altura della Federazione zonale pugliese nata grazie al trentennale impegno dei suoi soci e ai risultati degli atleti pugliesi di vela d’altura nel mondo.

Valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Altura e al Trofeo Armatore dell’Anno 2022 – UVAI, nonché per la 28esima edizione del Campionato Zonale d’Altura Pugliese – Trofeo don Ferdinando Capece Minutolo, la manifestazione sportiva è in programma dal 31 marzo al 3 aprileAd organizzarla su mandato della FIV sarà la Lega Navale Italiana – sezione di Monopoli (LNI Monopoli), scelta per il suo costante impegno e sulla scia dei successi in ambito sportivo dei suoi atleti, in collaborazione con il CC Barion di Bari, organizzatore dell’edizione 2021.

Il campo di regata sarà allestito proprio tra Monopoli e Polignano a Mare, in una zona definita la palestra del vento per la sua particolare orografia. Le scogliere di Polignano e le coste frastagliate di Monopoli saranno il perfetto scenario per le regate, mentre il Marina di Cala Ponte offrirà la migliore accoglienza alle imbarcazioni ed ai suoi equipaggi. La Coppa dei Campioni avrà inizio il giorno 30 Marzo con i controlli di stazza e proseguirà dal 1 al 3 Aprile, con quattro regate sulle boe ed una regata costiera. Le regate inizieranno il 1° aprile con la prima prova lunga, la costiera di circa 40 miglia, mentre il 2 e il 3 aprile ci saranno due regate a bastone in ciascuna giornata. La partenza è fissata sempre per le 10 del mattino, salvo diverse indicazioni di giornata del comitato di regata. Almeno due le prove da portare a termine sulle cinque previste ai fini della validità della Coppa dei Campioni e del Campionato Zonale di Altura.

Oltre alle regate in quei giorni ci saranno anche diversi eventi collaterali come il briefing con gli equipaggi (31 marzo, ore 17); il Galà della Vela, ovvero la premiazione delle eccellenze dello sport velico pugliese a cura dell’VIII Zona FIV (2 aprile, ore 18); e infine la premiazione finale (3 aprile, ore 17) con una grande festa per l’assegnazione del titolo di Campione d’Altura della VIII zona FIV-Puglia e la consegna, al vincitore assoluto, della Coppa dei Campioni.

Grazie a una importante collaborazione tecnica sul territorio, le imbarcazioni interessate potranno usufruire di un ormeggio gratuito di 10 giorni nel marina e di una convenzione con Cala Ponte Hotel per la durata della manifestazione in modo da arrivare sul posto prima delle regate e allenarsi con i venti dell’Adriatico insieme agli avversari.

Lo scorso anno, nonostante l’emergenza Covid, sono stati 240 gli atleti che hanno partecipato alla Coppa dei Campioni con ben 30 imbarcazioni provenienti da tutta la regione, più i detentori delle wild card assegnate dalla Federazione per questa regata che è il più importante evento velico di categoria della Regione Puglia, in grado di richiamare notoriamente i migliori equipaggi delle regioni limitrofe.

 Ventisette gli iscritti a questa edizione 2022. Alla Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts possono partecipare: il detentore del titolo in carica e i vincitori delle edizioni passate; le imbarcazioni di armatori o skipper non tesserati nell’VIII Zona Fiv o di altra nazionalità invitati dal Comitato VIII Zona; tutte le imbarcazioni che concorrono alla qualificazione per il Campionato Italiano d’Altura 2022 e al titolo di Armatore dell’Anno 2022; le imbarcazioni dell’VIII Zona FIV selezionate e/o ammesse al Campionato zonale altura VIII Zona FIV. Al Campionato Zonale Altura VIII Zona FIV -Trofeo Don Ferdinando Capece Minutolo possono invece partecipare le prime tre imbarcazioni ORC dei raggruppamenti Regata/Crociera Regata e Gran Crociera dei campionati invernali di Manfredonia, Bari, Brindisi, Gallipoli e Taranto. In più il Comitato VIII Zona potrà concedere una wild card di sua iniziativa o su richiesta di armatori o skipper che ne facciano richiesta attraverso il sito del campionato purché tesserati per l’VIII Zona FIV. In caso di rinuncia o di manifesta impossibilità alla partecipazione delle imbarcazioni selezionate, il Comitato VIII Zona ammetterà quelle che immediatamente seguono nella classifica dei singoli campionati di selezione degli eventuali rinunciatari.

Grande assente il detentore della Coppa Campioni per il 2021: l’Italia Yachts 11.98 “Scugnizza” di Enzo De Blasio del Circolo Canottieri Napoli, primo in classifica overall e armatore/timoniere, nonché campione del Trofeo Italia Yachts, destinato al primo classificato tra i vincitori del cantiere guidato da Daniele De Tullio, infatti non riuscirà ad essere a Monopoli nei giorni di regata e dovrà consegnare il titolo e la coppa agli organizzatori per la nuova assegnazione. Non mancherà invece Nicola De Gemmis che lo scorso anno con “Morgan IV” risultò primo nel campionato zonale e nel Trofeo Don Ferdinando Capece Minutolo dominando la classifica 2021 con il suo GS39. In questa edizione però De Gemmis si presenterà sulla linea di partenza con la sua nuova imbarcazione. Si tratta di “Morgan V”, uno Swan42 con cui l’armatore pugliese del Circolo Canottieri Barion cercherà di replicare il successo dello scorso anno. A difendere il primo posto nella categoria Gran Crociera ci sarà “Thalita” il Salona 41 di Gianluca Fischetto della LNI Brindisi, che lo scorso anno ha ottenuto il primo posto nella categoria.

ELENCO IMBARCAZIONI ISCRITTE

NOME IMBARCAZIONE, MODELLO E ARMATORE, CIRCOLO VELICO DI APPARTENENZA

Luduan Reloaded, Grand Soleil 46 BC di Giovanni Sylos Labini, Circolo della Vela Bari

Morgan IV, Grand Soleil 39 di Pellegrino Fabio Cosentino, Lega Navale Italiana Pescara

Be Wild, Swan 42 di Renzo Grottesi, Club Vela Portocivitanova
Morgan V, Swan42 di Nicola De Gemmis, Circolo Canottieri Barion

Rats On Fire, ILC 40 di Teseo Ranucci, Gargano Sailing Team

Aria, Comet 41 S di Guido Bianco, Lega Navale Italiana Brindisi

Obelix I, X41 di Giuseppe Ciaravolo, Cus Bari

Blackcoconut, M37 di Dicorato, Belardinelli e Ricucci, Lega Navale Vieste

Trottolina Bellikosa Race, X35 di Saverio Trotta, Yachting Club Marina del Gargano

Costa del Salento, Dufour40 di Fioravante Totisco, Lega Navale Italiana Gallipoli

Shamir, Grand Soleil 37 di Nicola Turi, Circolo della Vela Bari

Anda Ya, J 105 di Luigi Fantozzi, Lega Navale Italiana Bari

L’ottavopeccato, M37 di Marco Mucci, Lega Navale Trani

Morgana, Sun Odyssey 42i di Paolo Barracano, Lega Navale Italiana Bari

Hydra, Comet 36.5 di Valerio Savino, Circolo Nautico di Bari

Duo, Salona37 di Raffaella Savini, Circolo Velico Ventoforte di Pescara

Unpopergioco, Italia Yacht 9.98 di Niki Vescia, Lega Navale Trani

Euristica 2, X Yachts X-43 di Siro Casolo, Circolo Nautico Bari

Euristica, X332 di Bruno Grubessi, Circolo Nautico Bari

Shaula, Grand Soleil 40 race di Dario Gaetani, Circolo Nautico l’Approdo

Catina 4, Hanse di Gabriele Spaggiari, Circolo della Vela Brindisi

X-Lion, X35 di Leone Pellè, Lega Navale Italiana Taranto

Soft, Dufour 40 di Satanassi-Piccinni-Distante, Lega Navale Italiana Taranto

Talitha, Salona 41 di Gianluca Fischetto, Lega Navale Italiana Brindisi

Excellent, Bavaria 38 Match di Saverio Ricco, Lega Navale Italiana Brindisi

Fenicia, Salona 42 di Fabrizio Rizzi-Luigi Corvasce, Centro Velico Giovinazzo

Flash, Farr39 di Milizia-Nardone-Foggetti, Lega Navale Italiana Taranto

La quarta edizione della Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts, valida anche come 28^ edizione del Campionato Zonale d’altura – Trofeo don Ferdinando Capece Minutolo gode del sostegno e del patrocinio di Regione Puglia – Puglia Promozione, Comune di Monopoli e Comune di Polignano a Mare. Main sponsor Italia Yachts, Villa Schinosa, Indeco e Cala Ponte Marina. Gold & Silver Sponsor: Garofoli, Mobilturi, Socoges Marine, Raymarine, Eco Salento, Edynamix, Promodiemme e Intempra. Technical sponsor: Grimaldi Officine, De Bellis Vitti, Obiettivo Mare Bari, Studio Cavallo, Acqua Orsini, Ilmaredentro, Sportale.

Info su https://bit.ly/3M5y9L3

www.coppacampioniottavazonafiv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *