Noicàttaro, riqualificata la palestra della scuola De Gasperi

“Un altro tassello è stato completato e l’impegno dell’amministrazione comunale per la riqualificazione degli istituti scolastici non si arresta”, così il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato durante il sopralluogo nella scuola elementare De Gasperi dove, da pochi giorni, si sono conclusi i lavori di riqualificazione della palestra.

“Grazie a un finanziamento di circa 700 mila euro, abbiamo potuto realizzare importanti interventi nei due plessi scolastici De Gasperi e Caldarazzo. Miglioramenti consistenti come l’abbattimento della cancellata di protezione ormai arrugginita e fatiscente della scuola De Gasperi che ha restituito alla collettività un nuovo prospetto non solo in termini di visuale, ma anche di accessibilità degli spazi. Oggi gli spazi antistanti sono un luogo di socialità con panchine e aree verdi”, spiega il sindaco.

L’intervento ha permesso la messa in sicurezza dell’istituto provvedendo a ripristinare lo spazio esterno e i numerosi servizi interni, tra cui i laboratori e i servizi igienici, oltre che impermeabilizzazione delle coperture. 

“Dove non siamo riusciti ad arrivare con finanziamenti pubblici, siamo intervenuti con fondi del civico bilancio. Così è accaduto per la palestra, per la quale abbiamo stanziato circa 80 mila euro e che oggi ha un aspetto completamente rinnovato e permetterà anche alle tante realtà associative sportive del territorio di poter fruire di uno spazio adeguato”, dichiara il vicesindaco e assessore alle Politiche Socio Sanitarie, Nunzio Latrofa. 

“Inoltre – continua il vicesindaco – grazie a un ulteriore contributo di 50 mila euro abbiamo provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza dell’edificio e l’adeguata fruizione degli spazi anche da parte degli utenti con disabilità. Grazie all’intervento di riqualificazione della palestra, è stata sostituita la pavimentazione ormai logora, insicura e scivolosa della rampa di collegamento scuola-palestra e del corridoio di accesso alla palestra migliorando il raccordo in corrispondenza dell’ingresso”.

“Ringrazio la Giunta Comunale che sinergicamente riesce sempre a trovare le risorse per poter realizzare interventi che, come questo, permettono di migliorare la qualità e il benessere della vita dei nostri studenti”, conclude il sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *