Castellana: Grande consenso per la prima edizione del Ploging 2022

In una nota, il direttivo di Castellana Civica afferma: “Il PLOGING 2022, l’iniziativa di Castellana Civica, unisce salute ed ambiente. Armati di guanti, buste e pinze in due ore abbiamo percorso un tratto suburbano partendo da Piazza Caduti Castellanesi, con un nastro blu al braccio per dimostrare quanto anche noi abbiamo la consapevolezza dell’autismo e quanto a cuore ci stiano le famiglie coinvolte.

È stato bello condividere la mattinata ecologica con nuovi partecipanti, entusiasti di rendersi utili per abbellire la nostra Castellana. Lungi da noi volerci sostituire a chi è preposto a svolgere azione di pulizia del nostro territorio, l’obiettivo è solo quello di sensibilizzazione.

Noi vorremmo non dover parlare più di Plogging, ma solo di piacevoli passeggiate e corse nelle nostre bellissime strade di periferia e di campagna. Purtroppo, invece, l’incuria e il non rispetto dell’ambiente ci porta a vedere lo scempio diffuso.

I ragazzini che anche questa volta hanno partecipato, hanno avuto parole dure nei confronti di chi sporca così e per noi è fondamentale inculcare soprattutto nelle giovani generazioni il senso civile del rispetto dell’ambiente.

Noi crediamo fermamente che pian piano si arriverà a buoni risultati, ma siamo convinti che rivoluzione verde e transizione ecologica, economia circolare e agricoltura sostenibile, tutti temi importanti anche fortemente sostenuti dai fondi del PNRR per migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti, può essere applicata solo se sapremo comportarci da cittadini responsabili.

La risoluzione di molti problemi parte dal singolo, dal comportamento virtuoso di ognuno di noi. Un ringraziamento particolare va alla Multiservizi per la generosa fornitura del materiale di raccolta, ma ancor di più a tutti coloro che hanno scelto di condividere con noi la camminata ecologica che fa bene a noi ed a Castellana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *