Monitoraggio ambientale: il Sindaco Annese a Roma per il caso Monopoli

Venerdì 8 aprile 2022 il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha partecipato al Palazzo Giustiniani a Roma al convegno “Telerilevamento applicato a vari contesti di salvaguardia e monitoraggio ambientale”, promosso dalla senatrice Patty L’Abbate, capogruppo M5s in commissione ambiente e componente del comitato di transizione ecologica. L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione scientifica del Prof. Bruno Notarnicola dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Sono state esaminate alcune delle più recenti tecnologie di telerilevamento, frutto delle attività di ricerca scientifica in materia di monitoraggio tramite satelliti, aeromobili e droni. Questi ultimi applicati al monitoraggio degli inquinanti aerodispersi su differenti tipologie di scenari. Sono stati affrontati diversi casi specifici e l’intervento del Sindaco di Monopoli si è incentrato su “Monitoraggi ambientali sul territorio del Comune”;

«All’incontro, al quale sono stato invitato dalla Senatrice Patty L’abbate, ho esposto “l’esperienza Monopoli” sul monitoraggio e controllo ambientale. È stato un momento di piacevole confronto ed è stato un onore dimostrare come la nostra Città grazie alla Cittadinanza Attiva, grazie al confronto con le istituzioni preposte, grazie alla capacità politica trasversale, grazie ad un lavoro sinergico con le forze dell’ordine, grazie al lavoro dei nostri uffici, sia diventata un esempio di buona pratica. Sarò sempre pronto a lavorare in sinergia con tutti per raggiungere risultati utili alla nostra città ma soprattutto a noi cittadini», afferma il Sindaco di Monopoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *