A Monopoli un bando per l’affidamento e gestione delle aree verdi

L’Amministrazione Comunale di Monopoli comunica che è stato pubblicato sull’albo pretorio l’avviso pubblico “Affidamento della Gestione di aree verdi comunali a soggetti esterni” (determina dirigenziale n. 572 del 12 aprile 2022).

Al fine di migliorare lo standard conservativo e funzionale delle aree verdi, si intende coinvolgere le organizzazioni di volontariato e gli altri soggetti privati a supporto dell’Amministrazione Comunale per la gestione e la valorizzazione degli spazi verdi mediante assegnazione in concessione ai soggetti esterni che ne facciano richiesta. L’Amministrazione Comunale provvederà ad affidare a persona fisica e/o giuridica la gestione e la valorizzazione delle aree verdi di proprietà comunale per un periodo di 5 anni. Le forme di partecipazione sono la concessione e la sponsorizzazione.

I soggetti esterni assegnatari potranno promuovere la propria immagine e pubblicizzare la propria attività. Sarà stipulata un’apposita convenzione tra il Comune di Monopoli e l’assegnatario. Tutti gli interventi previsti dovranno essere concordati e supervisionati dall’A.O. III – Urbanistica, Edilizia Privata e Lavori Pubblici – Ufficio Verde Pubblico.

Le attività previste sono la manutenzione e gestione ordinaria dell’area (taglio dell’erba ed eliminazione della vegetazione infestante, potatura siepi e arbusti, messa a dimora di piante, ecc..); la realizzazione di un “orto sociale” con finalità di recupero sociale di soggetti normodotati e diversamente abili, mediante utilizzo di risorse umane preferibilmente del mondo ‘no profit’; la promozione di laboratori di educazione ambientale preferibilmente in collaborazione con le istituzioni scolastiche al fine di apprendere tecniche di coltivazione e cura del verde; l’esecuzione del “giardino dei semplici” con l’impiego di piante officinali, medicinali, piante autoctone e in via d’estinzione; e un’attività di controllo di presenza di parassiti e di fitopatie in genere, dello stato vegetativo di tutti gli elementi vegetali, dei punti luce spenti o malfunzionanti, dello stato di conservazione dei giochi e di tutti gli elementi di arredo presenti nell’area e della presenza di atti di vandalismo e di abbandono di rifiuti.

Il Bando è aperto e, quindi, non c’è un termine per la presentazione delle istanze, le quali verranno esaminate, compatibilmente con il carico di lavoro dell’ufficio, con cadenza semestrale (indicativamente nel gennaio e nel luglio di ogni anno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *