Noicàttaro, quarto appuntamento “Il mercoledì fotografico in biblioteca”

Quarto appuntamento dedicato alla fotografia d’autore organizzato dalla biblioteca G. Di Vittorio di Noicàttaro e curato dalla fotografa documentarista Anna Maria De Marzo per la rassegna “Il mercoledì fotografico in biblioteca”.“Terra” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 19.30 nell’auditorium della Biblioteca Comunale G. Di Vittorio (via Principe Umberto I, 8)“Quando il fotografo Luigi Ghirri ha visto la prima fotografia della Terra dallo spazio ha esclamato: “E’ questa la fotografia che contiene tutte le fotografie”. La Terra, infatti, è la condizione della nostra stessa esistenza, tuttavia è il nostro sguardo che modella la sua interpretazione”, spiega la fotografa documentarista Anna Maria De Marzo.

L’incontro di aprile è una raccolta di visioni fotografiche sulla Terra: verrà discusso il lavoro di autori come Sebastião Selgado, Karl Blossfeldt, Mandy Barker, Mathieu Asselin e del duo Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni che, attraverso la fotografia, hanno lasciato in eredità visioni uniche del nostro “piccolo puntino blu”.

“Il mercoledì fotografico in biblioteca”, inaugurato a gennaio con il primo appuntamento dedicato al tema della guerra, moltiplica le occasioni di incontro finalizzate a capire la grammatica della fotografia, attraverso proiezioni, lezioni e laboratori una nuova edizione in una veste completamente nuova e più ricca rispetto all’edizione precedente “35 minuti di fotografia”.

L’ispirazione, anche per questa edizione, parte dall’adesione della biblioteca, nel 2020, alla piattaforma MediaLibraryOnLine, la rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione dei contenuti digitali. Dal 2021 la biblioteca è entrata a far parte del nuovo 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐥𝐨𝐥 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢 𝐆𝐮𝐞𝐬𝐭 𝐂𝐚𝐫𝐝 – 𝐏𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐁𝐍 – 𝐑𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐫𝐞𝐭𝐞 con altre biblioteche del Polo Terra di Bari.

Il percorso, aperto a tutti dai 13 anni in su e che potrà coinvolgere anche le scuole secondarie di I e II grado di Noicàttaro e dei comuni limitrofi. Ingresso gratuito, con Green Pass e mascherina FFP2 obbligatori.

“Abbiamo immaginato che questo ciclo di incontri possa rappresentare un modo per incuriosire, stimolare anche i ragazzi attraverso il mezzo fotografico che, per loro, è un linguaggio quotidiano. Tuttavia sono poche, se non del tutto assenti, sono le occasioni per riflettere sulle effettive implicazioni di questo strumento e del suo utilizzo come linguaggio. Per questo, attraverso l’osservazione della fotografia dei grandi maestri, il progetto apre uno spazio di riflessione utile a stimolare una maggiore consapevolezza dei ragazzi rispetto allo strumento ed al suo uso”, dichiara l’assessore allo Sviluppo del Territorio con delega alla Cultura, Germana Pignatelli.

Per informazioni e prenotazioni

tel: 080/4780697

mail: biblioteca@comune.noicattaro.bari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *